Alberto Molino nasce a Catania il 19 agosto 1992; il padre è ingegnere e la madre insegnante di lettere alle scuole superiori.
Figlio di genitori divorziati, sempre in movimento tra diverse abitazioni, trascorre nella città natale un'infanzia turbolenta e problematica. Nel corso di questa, gli attriti familiari non mancheranno e a causa della travagliata separazione dei genitori fin dalla giovane età l'esordiente romanziere svilupperà una certa profondità di pensiero.
Luogo di riflessione e crescita intellettuale sarà il Liceo Classico "N. Spedalieri" di Catania, che ha ospitato e visto diplomare celebri personaggi.
Per lo scrittore, l'ambiente liceale prenderà i connotati di un vero e proprio luogo di formazione, che, nel 2010, darà i propri frutti conferendo all'adolescente il ruolo di responsabile del giornalino scolastico d'istituto: Voci di Corridoio, periodico mensile, nel maggio del 2011, vincitore del 1º premio al concorso nazionale Il Migliore Giornalino Scolastico "Carmine Scianguetta" XI edizione, tenutosi ad Avellino col patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.Conseguito il diploma di maturità classica, nel settembre 2011, Alberto proseguirà gli studi umanistici presso la Facoltà di Lettere e Lingue di Catania, frequentando il corso di Scienze della Comunicazione. Fonderà, con l'aiuto dell'amico Andrea Battaglia, iscritto nella stessa Facoltà, il 29 dicembre dello stesso anno, il giornale locale cittadino, redatto esclusivamente da giovani studenti diplomandi e laureandi: Voci di Città. La direzione della testata è affidata a Daniele Lo Porto, ex Capo Ufficio Stampa della provincia di Catania, e il coordinamento editoriale ai due fondatori.
L'ambiente universitario forgerà ulteriormente l'approccio dell'autore alla vita. Le esperienze culturali scaturite da questi e altri avvenimenti, come ad esempio la partecipazione al Corso di Scrittura Creativa organizzato, nell'estate del 2011 a Roma, da Luigi La Rosa, importante giornalista e critico letterario, porteranno Alberto a scrivere, in quella stessa estate: Libia 2012, suo primo romanzo di fantapolitica e fantastoria.
L'autore sta tuttora curando altri e vari componimenti tra poesie, racconti e materiale attualmente inedito, come Mendacium, opera a carattere sociologico, antropologico e filosofico di prossima pubblicazione.