Quando ho aperto il plico ed ho preso il libro tra le mani, ho provato un'emozione non facile da descrivere con le parole. L'ho sfogliato con delicatezza, come fosse una creatura appena nata, la mia creatura. Immediatamente ho goduto di piacevoli emozioni e di compiacimento verso me stesso. Un attimo dopo ho realizzato quanto la BookSprint ed il suo staff siano stati bravi nell'aiutarmi a perfezionare l'opera ed a darle una veste grafica così bella e nel contempo pienamente rappresentativa dell'anima del romanzo. A Vito Pacelli, al grafico Sig. Michele, alla Sig.na Gerarda ed a tutto lo staff esprimo la mia gratitudine. Attilio Marangione.
"Attilio Marangione è nato a Leporano il 10 Gennaio 1951, da giovane studente vinse un concorso nella Pubblica Amministrazione. Laureatosi in scienze politiche con indirizzo internazionale, da Ufficiale assunse il ruolo di Comandante della Polizia Locale. Tale complessa professione gli ha consentito di vivere esperienze non comuni all’interno del funzionamento di alcune articolazioni della macchinosa organizzazione della Pubblica Amministrazione, oltre che in vicissitudini di vita quotidiana di numerose persone ed imprese. Nei tanti anni di lavoro non sono mancati elogi, encomi, momenti di grandi soddisfazioni. In questo lavoro, intorno al filo conduttore dei crimini e delle indagini di polizia, frutto di pura fantasia, ha voluto raccontare un po’ di sé e di alcune esperienze che hanno caratterizzato ed arricchito la sua vita non solo sotto il profilo professionale.
“Il mondo cambia sempre più in fretta e così le fortune degli uomini con impressionanti storie in cui la vita delle persone sembra valere meno di niente… ma l’Ispettore Fiorini non ci sta, si lancia la giacca di lino beige sulla spalla destra reggendola tra pollice e indice e si avvia verso la sua Jaguar XJ del 73 parcheggiata lungo Viale Sempione…”