Già nel 1950 ho avuto un primo approccio con la Fotografia,ottenendo risultati di rilievo. Il tempo è passato ed anche le mie esigenze nell’esprimermi sono maturate tanto da intraprendere una nuova attività in seno alla cinematografia.
Cinematografia non professionale,si intende,ma sempre molto legata all’evoluzione dei maestri della celluloide,che hanno portato nel campo dell’immagine ,una nuova concezione del descrivere fatti ed avvenimenti di casa nostra e non solo.
Nel 1950 ho conseguito il diploma di geometra.
Sono stati questi,anni duri per affermarmi nell’edilizia anche perché imperversava ,in quel tempo, una forte divergenza di opinioni sulla facoltà di poter progettare fabbricati oltre i due piani; gli Ingegneri ed architetti pretendevano che la firma fosse solo una loro prerogativa. Assunto in una fabbrica chimica, ho vissuto un periodo di apparente tranquillità fino ad essere espulso perché in cassa integrazione. Nel 1980 ho avuto modo di laurearmi in lettere e insegnare in una scuola pubblica fino al giorno della pensione.(1990)
Questi sono cenni biografici apparentemente di poco conto,ma di contro intrisi da una forte volontà di riprendermi la dimensione umana e sociale che ho sempre creduto di possedere nel mio intimo di uomo onesto.