Il mio nome è Giuseppe Rinaldi, sono nato 60 anni fa, esattamente il 3 Febbraio del 1952 in un piccolo Comune della provincia di Roma, Licenza, ma vivo e risiedo a Roma praticamente da sempre, perciò Roma è la città dove sono cresciuto, ho studiato e lavorato per 60 anni. I miei studi arrivano fino all’università, dove ho frequentato alcuni anni del corso di laurea in medicina, benché non abbia poi conseguito la laurea in tale disciplina e quindi come titolo di studio mi sono fermato alla maturità liceale conseguita nel 1972. Ho poi fatto il servizio militare e dopo di questo ho iniziato a lavorare nel settore informatico, prima con una borsa di studio presso una società privata, dove, poi assunto, ho proseguito a lavorare come programmatore fino al 1982, anno in cui sono stato assunto in una banca, dove, sempre come informatico ho prestato servizio fino ad oggi. Nel 1995, con l’avvio dell’iniziativa politica relativa alla nascita del movimento dell’Ulivo, propiziata dai partiti del centro sinistra, ho aderito ai Comitati nati per mobilitare i cittadini ad appoggiare la coalizione dell’Ulivo per la competizione elettorale del 1996.
In tale occasione sono stato coordinatore di diversi “Comitati per L’Italia che Vogliamo” e ho partecipato con il Coordinamento romano alla vittoriosa campagna elettorale del 1996.
Dopo questa esperienza, ho interrotto il mio impegno politico fino al 2006, anno in cui mi sono candidato alla carica di Sindaco nel Comune di Licenza, dove sono stato eletto e dove, dopo essere stato riconfermato a maggio 2011, oggi sto esercitando il mio secondo mandato da Sindaco.