La modestissima,oscura storia del mio immagginario Ultimino,grazie alla pregevole professionalità e coolaborazione di tutto lo Staff della Booksprint ha potuto pubblicare buona parte del suo operato che:Considerato il periodo degli avvenimenti, Anni 1900, ultimo secolo appena trascorso;Le prevalentissime circostanze dei singoli episodi, Il fascismo, le guerre, e la ricostruzione dopo il disastro, cose che il protagonista, Ultimino, ha sempre affrontato, sinceramente, sulla base di due soli, indispensabili punti fermi:La scrupolosa osservanza del cittadino verso il proprio dovere e la immancabile fede del buon cristiano. L'invito finale al lettore, con preferenza ai giovani, per una attenta riflessione sul passato, è chiaramente significativa per l'avvenire della nostra Italia.
Per tanto, ritengo doveroso e corretto aggiungere un particolare ringraziamento al Titolare Vito Pacelli per il suo gentile e sincero incoraggiamento; Alla Sig/ra Gerarda,cortesissima, paziente ed espertissima redattrice, e ai grafici professionisti,Benedetto e Carmine con i quali ho avuto il piacere di collaborare,telefonicamente, per la messa a punto della bellissima copertina.Ancora infinite grazie a tutto lo Staff e,a risentirci al prossimo libro.
Ancora infinite grazie.
Guerino Biasucci.
Nasce a Galluccio il 20 Novembre 1919 da modestissima famiglia contadina.
Orfano di padre in giovanissima età (12anni). Al 18° anno volontario nell’esercito italiano.
Sottoufficiale nell’arma di artiglieria da montagna dal Dicembre 1938 all’Ottobre 1945.
Combattente campagne di Guerra dal 10 Giugno 1940 al 25 Aprile 1945.
Decorato con due Croci di Guerra al Merito. Impiegato del MInistero del Lavoro e Previdenza Sociale dal Dicembre 1949 al Giugno 1978. Insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana su proposta del Presidente del Consiglio On. Aldo Moro in data 23 Settembre 1964. Assessore dal 1970 al 1975 nel primo Consiglio Generale della Comunità Montana, Monte S. Croce di Roccamonfina dove ebbe a contribuire fattivamente alla preparazione, redazione e approvazione dello Statuto di tale nuovo importantissimo Organo Politico-Amministrativo. Sindaco componente del collegio di un importante organo cooperativo di secondo livello dal Settembre 1976 al Dicembre 1988. Attiva partecipazione a Concorsi nazionali di Letteratura a per l’infanzia “I nonni raccontano” Banditi da Lions Club e Comune di Città della Pieve (Perugia). Autore del libro “Galluccio che non c’è più” Litotipografia Ciolfi - Cassino 2007 - OPAC Biblioroma