Gentilissima Casa editrice BOOKSPRINT EDIZIONI,
i libri sono arrivati: bellissimi.
Ringrazio Carlo e Vito, per la collaborazione data e la pazienza avuta nei miei riguardi. E’stata una grandissima emozione toccare con mano quello che fino a ieri era solo un sogno. E’ stato un lavoro lungo, faticoso e ben supportato dalla vostra organizzazione.
Vi ringrazio sia per la bellissima possibilità di pubblicare che mi avete concesso, ma anche per la cura dei particolari che ha dato al libro un valore aggiunto.
Vi ringrazio di cuore per la professionalità e la passione mostrata nel lavoro.
Mauro Sciulli
"
Nel lontano Settembre del 2004 aprii un nuovo capitolo della mia vita: decisi, fortemente, di dedicare parte delle mie giornate ai ragazzi diversamente abili. Ancora oggi a distanza di sei anni, lavoro nella piscina comunale di Sulmona, dove rivesto il ruolo di Tecnico di Nuoto per diversamente abili e mi dedico alla formazione e all’inserimento dei ragazzi disabili in un contesto natatorio.Nel tempo ho composto un gruppo di circa venticinque atleti , dei quali undici svolgono nuoto agonistico e si confrontano durante l’ anno con altre realtà sportive che vivono le stesse problematiche. Si tratta di ragazzi normalissimi ed ognuno ha un proprio modo di fare, di esprimersi, di amare, di negare e di rapportarsi…Ognuno vive al meglio la sua vita, cercando di dare ogni giorno il meglio di sé; sono ragazzi che nella loro “imperfezione” sono perfetti, capaci di trasmettere emozioni, sentimenti e voglia di vivere.
Le mie attività con questi ragazzi non si limitano all’interno della piscina, ma vanno ben oltre…
In questi anni ho vissuto centinaia di esperienze uniche, che mi hanno segnato e che ancora oggi rivivo con gioia nella mia mente e nel mio cuore… Con i miei ragazzi ho condiviso tutto: un panino, un bicchiere di Coca-Cola, pranzi, cene, compleanni, ricorrenze, competizioni, sciate, partite a calcetto, escursioni, viaggi d’ istruzione, e in tutto questo non sono mancati momenti di litigio e di rimproveri, senz’altro utili per la loro formazione ed educazione. Questi ragazzi sono parte integrante della mia vita, della mia quotidianità e non posso fare a meno di loro. Certo non nascondo che in questi anni, non tutto è stato facile, ho incontrato ed affrontato mille difficoltà e mille momenti particolari, ma grazie alla forza che ho dentro di me, alla determinazione e alla fede sono riuscito ad oltrepassare ogni ostacolo.
Tutto questo è stato possibile anche al sostegno e al lavoro dei miei assistenti tecnici, in particolare Tania e Flavia, che hanno vissuto con me questo lungo viaggio e che spero non mi abbandoneranno mai.
Nell’ Aprile del 2006, mi passò per la mente l’idea di realizzare un sito internet, dedicato alle attività dei miei atleti e grazie al mio compagno d’ infanzia Daniele, ho creato il sito internet www.amicidiversamenteabili.it, che ancora oggi è visibile online, dove si possono trova-re: notizie, curiosità e una simpaticissima foto gallery.
Sin da piccolo il mio desiderio è sempre stato quello di vivere nello sport, di realizzarmi nello sport e mai a-vrei pensato di ritrovarmi un giorno a scrivere un libro sui diversamente abili.E invece è stato proprio così, ho sentito forte il bisogno di scrivere un libro – documento rivolto a quanti operano con i disabili e non, sperando che questo possa in qualche modo, far riflettere tutti noi sul nostro impegno e a volte sulla nostra indifferenza verso quanti han-no veramente bisogno.