La vostra è una Fabbrica dei sogni. Avete realizzato concretamente, in breve tempo, il manuale che raccoglie il lavoro di più di dieci anni sul tema dell'elaborazione del lutto. Ho apprezzato molto il lavoro di SQUADRA che mi avete proposto, la delicatezza e l'interesse che avete dimostrato per questa opera.
Mi siete piaciuti da subito anche perchè siete principalmente giovani e già esperti. Ho potuto provare un senso di positività e di speranza verso il mondo della scrittura che non si ferma, anzi... si propone al mondo come espressione di valori umani belli e creativi. Il vostro Capitano, Vito Pacelli, è un vincente! Grazie per esserci. Ora siete ispirazione per me... Nadia Brusasca.
Nadia Brusasca (Milano 1969) è psicologa e psicoterapeuta. Milanese di origine, vive in Sardegna dove lavora nella Sanità pubblica da vent’anni, svolgendo attività di Psiconcologia e di Cure Palliative, con particolare riguardo alle problematiche connesse all’elaborazione del lutto. Conduce dal 2008 gruppi per l’elaborazione del lutto con l’intento d’implementare la cultura del diritto alla salute anche per chi ha subito un lutto, avendo ideato una terapia di gruppo che utilizza diverse tecniche espressive, psicologiche e psicoterapeutiche, personalizzandole al tema dell’elaborazione del lutto. Si occupa inoltre di formazione degli operatori e fa parte dell’Associazione Mai più sole contro il tumore con sede a Cagliari, a cui dedica parte del ricavato.