In un Liceo siciliano, sorto su un antichissimo Collegio dei Gesuiti, un gruppo di studenti scopre un messaggio vecchio di duecento anni. Fra le mille contraddizioni del mondo giovanile degli anni ‘70 e l’amore tumultuoso di Fulvia e Claudio, contrastato in quegli anni ribelli, si fa strada l’ammonimento di frate Leonardo Ximenes, a cui è dedicato il Liceo Classico. Nella pergamena nascosta fin dal 1740, il frate gesuita mette in guardia dall’Ormus che ha un misterioso potere. Se mai dovessero trovarlo fra le vecchie mura del monastero, nessuna cosa sarebbe più come prima, perché, la pietra segreta, apre la vista interiore del terzo occhio, annulla il tempo e lo spazio e consente il passaggio nelle dimensioni più sottili. La città di Trapani, una falce che divide due mari, sovrastata dalla montagna di Erice, mitico luogo dedicato a Venere, si rivelerà un luogo magnetico, attraversato da linee energetiche, dalle “forze del drago” il cui confluire interesserà sia gli esseri elevati spiritualmente, sia esseri, avidi e materialistici, di questo e di altri mondi.
Ho trovato questo romanzo molto bello, scritto in modo scorrevole e con idee originali e intriganti. Ho fatto un tuffo nel passato come se fossi là insieme ai protagonisti della storia, ho gioito con loro, ho sofferto con loro, ho tremato con loro. Non vedo l'ora di leggere il seguito per provare le stesse emozioni.
Bellissimo romanzo che mi ha tenuta incollata a leggere fino alla fine. Ho adorato la storia intrigante, la poesia dell'ambientazione e la simpatia dei personaggi. Attendo ansiosa il seguito!
In questo romanzo, che potrei definire un giallo dai caratteri fantasy, l'autrice riesce abilmente a catapultare il lettore indietro nel tempo e a fargli rivivere sia il fascino settecentesco del monastero gesuita che, piu' avanti nei secoli, l'allegria goliardica degli anni '70. In un sapiente intreccio tra misteri arcaici e spiritualita', il lettore resta incollato a leggere fino all'ultima pagina le avventure dei protagonisti nel susseguirsi rapido degli eventi che li trascineranno nel bel mezzo dell'eterna lotta tra bene e male. Il tutto incorniciato da incantevoli scorci di una Sicilia da sempre bellissima e misteriosa. Faccio i miei complimenti all'autrice Angela Serraino che ha saputo cogliere e trasmettere tutto questo, e attendo con ansia i suoi prossimi romanzi.