Il libro è dedicato ai miei genitori e alla mia dolcissima fidanzata. E se il mondo non iniziò con il paradiso così come i nostri padri ci hanno insegnato? Se in realtà la nostra civiltà non è la sola che esista ma che senza saperlo nell‘universo esistono contemporaneamente al nostro mondo altre dimensioni abitate? Cosa succederebbe se scoprissi che ogni giorno mentre tu vivi normalmente la tua vita, sopra e sotto di te eserciti millenari si scontrano per il destino della terra? Domande pesanti che per paura non ci facciamo ma che cadranno sulla testa di tra ragazzi che tutto ad un tratto svegliandosi troveranno una nuova realtà attorno a loro. Un pugile, un giovane filosofo e una sognatrice attraverseranno le soglie del nostro mondo per combattere al fianco di un bizzarro professore di storia spuntato dal nulla, chi è questo strano individuo? Perché all‘improvviso un buco nero compare sopra la torre Eiffel? Che cosa succederà ai tre ragazzi alle prese con maghi , draghi , giganti , folletti che mai avrebbero creduto che esistessero ma che ora devono alcuni affrontare in apocalittiche battaglie, altri dovranno aiutare in disperate missioni. Basterà il loro coraggio? O a volte anche i più coraggiosi scappano di fronte all’inevitabile? Un mondo magico reale quanto il nostro, 2 fazioni una che combatte per il bene supremo, l’altra per l’infimo male ognuna ha il suo campione , quello del male sta per risorgere, quello del bene è scomparso e molti dubitano addirittura della sua esistenza, il destino del professore di storia sembra stranamente legato a questo eroe leggendario. Ma a volte essere eroi significa rinunciare alla felicità per un bene più grande. Tra passione, amore, mistero, grandi battaglie e colpi di scena saranno in grado dei semplici ragazzi di fermare il corso del tempo, confutare una terribile profezia di sventura e trovare con l’aiuto del loro bizzarro professore il leggendario Crom-ra?
la storia è avvincente, scritta da un giovane che sa mischiare il moderno con il fantastico. consiglio a tutti di leggerlo
Solitamente chi si accinge a scivere una recensione è un esperto : un critico letterario, uno scrittore, un filsofo ecc. Da questo punto di vista potrei deludere perchè il sottoscritto non è esperto di nulla. Semplicemente mi ha incuriosito il romanzo di Luigi Trapani fin da quando ha annunciato di presentarlo, qualche mese fa in quel di palazzo Cutò. A primo impatto potrebbe sembrare che il libro di Luigi non offra altro che le semplici fantasie di un ragazzo poco più che ventenne. E devo dire di essermi appropinquato alla lettura con una certa dose di scetticismo. Anche perchè il genere "fantasia" non rientra proprio tra le mie lettura preferite. Ma ben presto mi sono ricreduto perchè il romanzo di Luigi non è un semplice racconto fantastico. le pagine pullulano di dotte citazioni filosofiche. Il Nostro cita, ad esempio, Kant per quanto riguarda le esperienze umane. E anche i nomi di fantasia dei protagonisti del romanzo sono in realtà il frutto di conoscenze della filosofia e della cultura orientali. le pagine sono scritte in modo semplice ma mai banale. La lettura è piacevole e vi terrà attenti fino a notte inoltrata. Se un regista un giorno dovesse decidere di girare un film su questo racconto avrebbe il compito facilitato per un ventuale copione. Il romanzo di Luigi Trapani ricorda, per genere, il Mago di Oz. Ma anche il cartone animato Dragon Ball. Le imprese dei protagonisti: un eccentrico quanto improbabile professore e tre ragazzi rappresentano in realtà la lotta del bene contro il male. L'eterna battaglia raccontata per millenni da filosofi e religiosi di ogni credo e ogni epoca. Luigi questa battaglia ce la racconta a suo modo e col suo mondo. Il mondo di un ragazzo poco più che ventenne, interessato alla cultura e ai libri. A questo proposito vorrei spendere per Luigi un elogio in più. Grazie per aver scritto un libro cartaceo. Visto che oramai anche questo prezioso strumento che abbraccia lo scibile umano da non so più quanti secoli si avvia ad intraprendere la più comoda ma meno poetica e meno apprensibile via del digitale. Vogliono anche privarci del piacere di sfogliare ed "annussare" le pagine di un libro. E' molto confortante, dunque, scoprire che anche le nuove generazioni "tecnologiche" si innamorino del libro cartaceo. Probabilmente fra venti o trent'anni Luigi scriverà del bene e del male raccontando altre cose e in altri modi. Ma ciò che conta e che il ragazzo "baarioto" è una testa pensante. E di teste pensanti Bagheria, ma l'Italia intera, ne hanno urgente bisogno visto che la società odierana sembra assopita in una sorte di progressivo sonno della ragione. Fermarsi a riflettere e pensare è molto importante sempre e oggi in modo particolare. Intanto vi consiglio di fermarvi a riflettere leggendo il romanzo La leggenda del Crom- Ra. Da non perdere. Marco Morana Bagheria Aprile 2013 (Operatore di ripresa, già collaboratore del "Settimanale di Bagheria" e del quotidiano "La Sicilia")
una fantasia doc
voto da 1 a10 vale 9
stupendo
Il Dott. Paolo Alioto è un docente universitario che ha insegnato in molte prestigiose università italiane tra cui quella di Roma , quella di Siena , di Urbino e Camerino e anche di Palermo. Ha conseguito 2 lauree, 4 master e 2 dottorati , ha insegnato anche in diversi I.T.C italiani , è il padre del mio caro amico Santi Alioto l'ho conosciuto appunto grazie a lui. Sono stato colpito dalla sua luminosa cultura che non si ferma solo in campo matematico, quindi ho deciso di fargli leggere il mio romanzo per vedere cosa ne pensava , ecco la sua recenzione : Questo romanzo trae ispirazione dalla classica dicotomia tra il bene ed il male. Il giovanissimo scrittore Trapani narra con una dovizia di particolari e di molteplici sfumature una avventurosa re-interpretazione della nascita dell’universo, reinventando una delle più affascinanti e primordiali lotte: quella tra il bene ed il male. Cosi come nella vita reale, anche i personaggi messi in scena affrontando una numerosa e fitta rete di ostacoli per sopravvivere e diventando eroi da semplici ragazzi con problemi comuni, cercheranno nella loro coscienza le capacità per portare a compimento la loro missione. La trama è indubbiamente scorrevole e permette una facile immedesimazione, grazie ai numerosi riferimenti del vissuto dell’autore. Tra i punti di forza troviamo il linguaggio utilizzato dal giovane scrittore Trapani, che facilita la lettura e permette di avere una visione ampia della storia, con particolari originali che rendono decisamente meno banale il classico scontro tra luce e ombre, tra bene e male. Una lettura particolareggiata che sfiora la sfera onirica e magica, ma che rimane distante da una classicità che qualcuno potrebbe considerare adatta soltanto a storie per ragazzi.Il libro è ben fatto sia per quel che riguarda l'ambientazione che per la caratterizzazione dei personaggi tratti dalla vita reale; i luoghi in cui si svolgono le varie avventure sono infatti descritti in modo dettagliato e preciso, aiutando così il lettore a seguire gli spostamenti dei personaggi; l'aspetto fisico dei protagonisti è ben definito, cosicchè risulta semplice distinguerli l'uno dall'altro, aiutati anche dal fatto che ognuno di essi esprime con chiarezza il proprio carattere, con ansie e timori, passioni e sentimenti, riuscendo così a distinguersi ed a creare affezione nel lettore. La trama è originale e anche se l'avventura si dipana per un arco di tempo non breve, il romanzo risulta scorrevole e ben strutturato. Certo, qualche ingenuità nello scrivere non manca ma, per essere un libro di esordio, è davvero notevole ed avvincente, adatto ad adulti e ragazzi. Personalmente, spero di poter presto leggere altri romanzi di questo giovanissimo scrittore , pieno di virtù e coraggio, amante della vita, da cui possiamo apprendere molto nella nostra quotidianità.
Bravissimo!!!
Complimenti opera magnifica... ho scaricato l'anteprima pdf. e non vedo l'ora di poter acquistare l'intero volume!!! Continua cosí.
ho comprato questo libro e capisco che questo ragazzo ha molto talento
complimenti:)
bellissimo
FORZA LUIGI
questo e il più bel libro che abbia mai letto in vita mia
Straordinaria l'ambientazione e la trama del romanzo, fuori dal tempo e dalla realtà, ma in un crescendo di emozioni e di sentimenti puri e palpabili.
Luigi amico mio se il libro riscuote un ottimo successo me ne fai avere poi una copia rispondi tvtb by giulio
Forza Luigi, siamo con te! PS: Domani lo comprerò ;)
il mio cuginetto un autore di un libro!!!ma chi lavrebbe mai pensato?
Bravo Luigi!
storia avvincente ..... bellissimo !!!! sicuramente una lettura consigliata
e bravo Luigi cosi piccolo ma grande di idee
Complimenti Luigi! Buona continuazione
vado subito in libreria!!
Complimenti Luigi !!!! sei un grande !!!!!