Echo e Eros. Adolescenti, difficili, talvolta cerebrali. In un insolito modo si ritrovano alla ricerca del tesoro, non uno qualsiasi. Un viaggio in un mondo parallelo dove realtà e fantasia si confondono. Un amore nasce tra i due, lontani, ma a tratti incredibilmente vicini. Coi loro problemi e quei terribili pensieri che li stringono nella morsa dell’inconoscibilità di questa vita.
Un libro che ti coinvolge già dalla prima parola. leggendo il libro ti ritrovi molto nei personaggi, è una storia che ti conquista. conquista gli occhi, la mente ed il cuore. Brava ;)
Un libro fantastico, ma sopratutto con delle parole profonde che rispecchiano la realtà, i pensieri, le paure ecc.. di quest'epoca !
“Ti amo bellezza intoccabile” è la prima fatica dell’esordiente autrice ventenne Anastasia Ausili. Il titolo, annunciando al suo interno da subito tre concetti come amore, bellezza e impossibilità, fa da subito pensare ad una storia catapultata nei soliti alvei escogitati per piacere a pochi soggetti affetti da logorrea intellettuale, ma subito invece la dimensione in cui si viene trasportati è di stravagante e familiare fantasia, quasi infantile. Il primissimo paragrafo preannuncia un ritmo e una tortuosità che vanno a precipitare nella ordinaria e necessaria narrazione dell’antefatto introduttivo, lasciando un po’ disorientati. Successivamente inizia quell' intreccio di vicende (assolutamente godibile la vicenda dei protagonisti :non pretestuosa ma efficace) e pensieri che accompagneranno tutti i trenta capitoli (anche se scemeranno fino a fondersi, forse troppo tardi, con il racconto), che non trovano un perfetto equilibrio lasciando le riflessioni sempre (o quasi) in primo piano e a volte completamente svincolate dall’argine degli accadimenti narrati. Senz’altro ciò è molto affascinante perché sembra che si seguano due vicende: quella di Eros ed Echo e quella di un più imprevedibile percorso celebrale che però a volte sembra che sia scappato dalle redini della ragionevole contestualità. Il lessico all’inizio è contratto preoccupandosi della correttezza formale, poi mano a mano si rilassa lasciando intravedere una (o più) sfumature interessanti e curiose, dicendo al pari che non manca qualche termine forse improprio o inadatto, sconvolgendo di quando in quando il registro linguistico. Molti sono i richiami alla formazione classica dell’autrice, forse troppi apparendo a volte come una banalizzazione di profondi aforismi “svenduti” qua e là. Lodevole è lo sviluppo del tema della “ricerca” all’interno narrazione (il fantomatico tesoro) in contrasto con l’opinione che emerge dalle molte riflessioni di un’adeguatezza intrinseca della vita, resa inadeguata dalla nostra bramosia di consenso sociale. Senz’altro l’opinione per una tale prova d’esordio è positiva con un importante margine di miglioramento tenendo però presente che è l’autore che domina la storia e non le emozioni che questa suscita e rendere instabili i pensieri dell’autore.
Un libro molto interessante con una storia davvero appassionante e coinvolgente
Ti amo bellezza intoccabile è una storia molto appassionante piena di avventure che invogliano alla lettura.
Una bella storia, molto vigorosa, piena di fantasia e innumerevoli riflessioni. Parte con il calore e la dolcezza della gioventù, riempie il racconto con parole e frasi ricche, sfoggiando una buona conoscenza del valore di esse. Immergendoci nel racconto si ha quella sensazione di essere rapiti dalla bellezza dei suoi capitoli, colorati e profumati come un prato gremito di fiori. Brava complimenti, e grazie di aver regalato a un "vecchio" la freschezza della gioventù, e rimesso sul giusto sentiero per vivere da giovani condividendo con essi l'esistenza.
Un libro inaspettatamente coinvolgente,ricco di colpi di scena.....complimenti alla scrittrice