Questo è il quarto anno che diamo via al bando: “Scrivi una favola” dal quale nasce un’opera, unica direi. Un’opera realizzata dai bambini, dove troviamo un po’ di loro, ma soprattutto, la loro unicità e bravura. Dal bando sono nati ben quattro libri:
– “Il magico mondo dei sogni”
– “C’era una volta… una favola scritta da me”
– “Leggimi… ad alta voce”
– “Sognare ad occhi aperti”
Tutta la raccolta di favole va a valorizzare i talenti dei ragazzi, e soprattutto punta a lasciarli esprimere in modo libero e incondizionato.
Nelle pagine del libro “Sognare ad occhi aperti” troverete le opere realizzate dai vincitori del concorso “Diversità a colori”, altro nostro bando, che riguarda una mostra di disegni su un argomento che varia in ogni edizione. Nella prima abbiamo tratto l’argomento della solidarietà, nella seconda del bullismo e quest’anno della diversità. Anno dopo anno stiamo, con molta fatica, cercando di fare una vera e propria raccolta di favole, perché oltre a valorizzare i talenti vogliamo dare ai ragazzi un messaggio:
“I sogni vanno coltivati, non bisogna mai smettere di sognare in quanto solo così si può imparare a volare!!!”
Con i nostri due bandi, e tutte le nostre attività, noi ci stiamo costruendo piuma dopo piuma le ali per spiccare il volo che ci porteranno lontano e soprattutto non lasceremo in dietro nessuno.
“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Ognuno col suo talento”.
Paulo Coelho, Le Valchirie, 1992