A pochi mesi di distanza dal suo trasferimento al nord per motivi di studio, Alessandro scompare.“Tornerò presto, questione di giorni. Tornerò con l’ultimo treno, quello della mezzanotte.” Queste le ultime parole che Alessandro rivolge a Dani, la sua ragazza, durante l’ultima conversazione telefonica tra i due. Poi, più niente. Dani, disperata, si racconta mille scuse per giustificare il comportamento del suo ragazzo e ogni sera si reca in stazione, si siede sul marciapiede e aspetta che passi l’ultimo treno, sperando di veder scendere Alessandro. “Mi aveva detto che sarebbe tornato con l’ultimo treno, quello della mezzanotte”. Passano i giorni, e di Alessandro non c’è traccia. Una notte, però, succede qualcosa d’insolito: Dani è lì, seduta sul marciapiede della stazione come tutte le notti, e l’ultimo treno è già passato da qualche minuto quando, all’improvviso, compare un ragazzo. E, di lì a poco, benché gli orari non prevedano più nessuna corsa fino al mattino successivo, un vecchio treno giunge in stazione, stridendo sui binari. Il giovane sconosciuto sale sul mezzo e, pochi secondi dopo, si sente male. Dani sale in carrozza per soccorrerlo ma, purtroppo, capirà ben presto che il malessere del ragazzo è solo una messinscena, una trappola architettata per farla salire sul treno. Ma chi è questo misterioso estraneo? Che legami ha con Alessandro, e perché sembra conoscere il motivo della sua scomparsa? Molte sono le domande alle quali Dani dovrà rispondere, affrontando le insidie di un pericoloso viaggio nel passato della persona che crede di amare e che non ha mai conosciuto per ciò che è realmente.
Un libro meraviglioso, scritto con tutto l'amore e l'emozione che un'autrice di diciotto anni è in grado di provare e regalare. Un romanzo che consiglio davvero a tutti! Complimenti all'autrice.
Vivissimi complimenti all'autrice per aver scritto a ques'età un libro di tale portata, dal ritmo incalzante e dalle descrizioni dirette e taglienti, che danno un significato anche ai luoghi e alle situazioni più semplici, che portano il lettore a vedere il mondo dagli occhi di un'adolescente, a provare le sue sensazioni, i suoi sentimenti, a chiedersi cosa avrebbe fatto al suo posto. Una ragazza combattuta tra il suo amore e la razionale analisi di una verità crudele. Consiglio di leggerlo, perchè penso ne valga davvero la pena. Spero che la scrittrice possa essere lanciata con questo libro e ci delizi al più presto con un'altra storia.