Tagliamare, metaforico e sognatore, non tradisce mai l’amore per il suo mare come non disdegna di rifugiarsi in nostalgici ricordi del suo paese di pescatori, in riva all’Adriatico, piccolo avamposto di vie d’acque comunicanti in immense distese. Ma la sua avventura marinara si spingerà sino a porti lontani. La Corona Boreale, sulla quale è imbarcato, attraccherà sulla sponda della giungla venezuelana e poi nel ferroso porto americano di Newark per continuare nella riparata baia australiana di Botany Bay, non lontano da Sydney. Nel rifugio dei porti ma soprattutto immerso nella vastità dell’oceano calmo o in fragore, Tagliamare avrà sempre l’occasione per dichiarare il suo attaccamento alla vasta liquidità che lo circonda e in particolare al ferro della nave al quale, nel suo oscuro lavoro di marinaio, sente di appartenere completamente. Tagliamare ha partecipato nel 1994 al concorso letterario "il Romanzo del Mare" organizzato dal Salone del Mare di Roma in collaborazione con il Trofeo Accademia Navale di Livorno e Città di Livorno, classificandosi al 1° posto.
Spettabile Edizione, BookSprint Mi chiamo Corrado Demofonti e sono un giornalista RAI in pensione. Ho scelto il Perú come mia seconda Patria e da qui seguo il piu’ possibile le varie attivita’ culturali italiane. Ultimamente, sono venuto in possesso di una copia di un libro da voi dato alle stampe “Tagliamare a bordo della Corona Boreale”. L’autore e’ Sergio Piloni ed ho letto attentamente la sua biografia in fondo all’opera. Veramente interessante!! Ho cominciato a leggere, quasi distrattamente, le prime pagine per poi accorgermi di essere stato rapito e conquistato dalla storia. Mi sento di fare i miei piu’ vivi complimenti all’autore per la sua scrittura, per il suo modo di regalare sensazioni e per l’equilibrio nello stile dove mai si avverte un eccesso di sgradevole compiacenza. Sergio Piloni ha gradevolmente unito cronaca con atmosfere poetiche e avventurose. Dimostra un amore travolgente per il mare, proveniente dalle sue memorie di vita e riesce perfettamente a trasmetterlo. Se ci sara’ una prossima edizione di questo prezioso libro, suggerisco umilmente alla vostra Edizione, di colorare la copertina o alcune pagine di un colore azzurro intenso. Di quell’azzurro dal quale il lettore viene, piacevolmente, travolto. Ancora complimenti per la vostra scelta editoriale e, se posso esprimere un desiderio, avrei piacere ricevere, se possibile, l’indirizzo del Sig. Piloni per esprimergli le mie congratulazioni. Cordiali saluti. Corrado Demofonti Corrado Demofonti – E Mail Demofonti@hotmail.com Cellulare Perú : 0051 – 99.99.37.054
Un commento da parte dell'autore? Certamente no. Piuttosto l'augurio, all'antico amico e collega Vincenzo ed agli altri pochi o molti lettori, di provare piacere a scoprire il mondo di Tagliamare come l'autore ha provato piacere a viverlo ed a raccontarlo.
Al mio amico e antico collega Sergio. Mi hai dato una piacevole sorpresa quella di aver pubblicato il libro "Tagliamare a bordo della Corona Boreale" che mi sto accingendo a leggere ed in seguito potrò fare i miei commenti. Ma è stata questa un'occasione per rivangare il nostro passato ministeriale dove i miei ed i tuoi articoli sulla stampa sindacale facevano il buono e cattivo tempo. Bei ricordi, anche se burrascosi e faticosi. Vedi che cosa ha suscitato in me la notizia della pubblicazione del tuo libro. Bravo, come sempre, anzi bravissimo.