Nino Corsi, o “Nico”, è un giovane studente alle prese coi problemi di ogni ragazzo della sua età, tra cui il più grande: la sessualità, fin troppo certa, anche se ancora non accettata, soprattutto dai suoi “amici”, che lo deridono, sbeffeggiandolo, insultandolo ed etichettandolo nel peggiore dei modi. Il racconto fa poi riferimento ad altri fatti orribili e, perciò, ad ulteriori forme di violenza, quali quelle commesse ai danni di donne, ovvero cagionate ai “diversi”, magari nell’aspetto fisico o, ancora peggio, “affetti da patologie”. Nico è accerchiato da pseudo-amici, una famiglia piena di problematiche e le uniche due persone di cui si fida infinitamente sono solo di passaggio. Da ragazzo popolare e vivace, diviene così emarginato e chiuso, solo e unicamente perché è fiero di essere se stesso. “Date voce a chi ne ha bisogno”
Un libro magnetico. Ogni pagina ti attrae in modo unico e magnifico.
Sono davvero fiero di te, tesoro. Scusa ancora se non riesco sempre a dimostrartelo come vorresti, ma sono davvero fiero di te e spero che continuerai a credere in te e a portare avanti questa tua passione per sempre. Tre è il numero perfetto, proprio come lo sarà ogni frase di questo libro, il terzo, di molti altri ancora. Ti amo.
Questo romanzo è straordinario. Nonostante abbia avuto il piacere di seguire la stesura dall'inizio e aver dato suggerimenti su personaggi o scene mi ha sorpreso molto, anche perché parla di problematiche che gli adolescenti (e non) affrontano tutti i giorni.