È la storia di un giovane emigrante siciliano che lascia il paese natio per costruirsi una vita migliore di quella che può offrirgli la sua terra. Il coraggio, l’entusiasmo i sogni di un ragazzo che ha tanta voglia di fare, trovano terreno fertile nell’Australia degli anni 60, un Paese che punta fortemente verso la crescita economica e culturale. Un periodo, come quello che stiamo vivendo, nel quale l’emigrazione è divenuta un business per mercanti di vite e un peso sempre più insopportabile per chi la riceve, dimostra che il fenomeno migratorio, se saputo gestire, può rappresentare ancora una valida speranza e una sana opportunità per uomini e nazioni.
(Australia,)Libro da me trovato eccezionale.Forse perche' anch'io come oriundo, ho vissuto quel bel sogno del scrittore,sogni che nella vita possono essere cancellati da un avvenire.Storia anche commovente.Non solo per la scomparsa del padre,ma anche per il peso che lui sentiva,che era il suo dovere,ora come capo di famiglia.
Caro zio Nino , sono giuseppe Di Dio e come ben tu sai anch'io mi trovo dall'altra parte del mondo, posso dirti che ho appena finito di leggere la prefazione del tuo libro , ed ho rivisto la mia vita nel primo periodo qui a melbourne dentro ogni singola tua parola oggi come allora la vita ci porta lontano da casa , ma è altrettanto vero che una parte di cuore resta fra le persone care, posso dirti con l'orgoglio di chi come noi ha fatto il salto , che la mia vita è piena e felice , e lo stesso spero di te. Ti abbraccio con immutato affetto Giuseppe Di Dio