Bruno è un giovane attore squattrinato, costretto ad accettare ruoli poco entusiasmanti, pur di portare a casa qualche soldo. Inseguire un sogno non è cosa semplice. Ma nemmeno rinunciarci. Bruno guarda la sua vita consumata di corsa in un paese allo sbando. Tra notti brave con gli amici, incontri casuali e viaggi improvvisati, Bruno trova il tempo di riflettere sulla superficialità di un certo tipo di relazioni personali e sull’ineluttabilità del tempo che scorre lasciando tante tracce dietro di sé. Vive così la sua buffa e disordinata quotidianità. Come spettatori di un cortometraggio, osserviamo Bruno muoversi, pensare, divertirsi, arrabbiarsi, quasi lo stessimo spiando da un buco della serratura. La storia scorre via lasciando a noi lettori e al protagonista il tempo di maturare nuove consapevolezze. Forse di capire che la vita è come un viaggio in treno, fatto di coincidenze, conoscenze, soste forzate e ripartenze improvvise. Forse, di scegliere di vivere come protagonisti, anziché come comparse che subiscono ogni evento e imprevisto come se fossimo in balia del caso.
"Comincio a camminare", un libro leggero, reale, vero... che rievoca piacevolmente ricordi ed emozioni del lettore, spettatore del protagonista, Bruno. Il testo scorre come una passeggiata a braccetto in uno scorcio della vita di Bruno che, con la sua narrazione, condensa in realtà odori, suoni, sensazioni, stati d'animo, scelte, accompagnando il vissuto del lettore a fissare quel "puntino all'orizzonte" con una vista più matura, o più sbarazzina, ma pur sempre con leggerezza, in un sentiero mutevole e imprevedibile che la vita rappresenta.
Ho appena finito di leggere il libro di Terranova Agostino "Comincio a Camminare" ..lettura leggera semplice che scorre. Un libro che racconta di tanti aspetti della vita che ognuno di noi si ritrova non solo a pensare ma anche ad affrontare. E' un libro lettera...Lui scrive a se stesso...parla della sua vita..quella divertente, quella incasinta, quella dubbiosa ma lo fa con naturalezza come solo una lettera sa fare. Parla di se stesso...parla come dovrebbero parlare tutti per me...parla attaverso i suoi dubbi, le sue incertezze, le sue paranoie, le sue vincite personali.. E come sempre la chiave di lettura è per ognuno diversa. Buona Lettura!
Lo leggerò con piacere
Pulito....
Straordinario
Avvincente pur essendo realista.
Interessante e coinvolgente...molto lineare e scorrevole, piacevole lettura
Intenso e appassionante lo consiglio