Consigliato ad un pubblico 14+
Un racconto ambientato a Setúbal (Portogallo), cittadina distesa sulle sponde dell’estuario del Sado a sud di Lisbona. È la storia di Lucia e Mirko, lei un’organizzatrice di eventi e lui un investigatore privato. È una storia vivace che racconta dell’unicità dei propri personaggi, attraverso l’intreccio di sentimenti e passioni che muovono tutte le cose. C’è l’amore che lega profondamente i protagonisti, l’amicizia del gruppo che vive quella quotidianità tra sorprese, affetti, passioni, tradimenti e perdite dolorose. La voce esterna del narratore è volutamente marginale per dare così ampio spazio ai protagonisti. Mirko è sicuramente il protagonista centrale del romanzo, con i suoi crescenti successi investigativi, ma chi determina l’emotività del racconto è lei, Lucia, donna capace di aprirsi a nuove emozioni, empatica e determinata fino alla fine, vittima, forse, dell’ossessivo desiderio che tutto avvenga… così come doveva succedere.
Libro appassionante e coinvolgente. La storia potrebbe essere una storia di tutti i giorni, ma l'autore la sviluppa in un modo che incuriosisce e una pagina tira l'altra. Le frasi scorrono via veloci e la lettura è facile. Speriamo che l'autore porti avanti la storia in un altro libro che potrebbe essere il seguito di questo.
Ho appena finito di leggere questo romanzo. Premetto che non sono un amante di questo genere, preferisco la narrativa di viaggio o le biografie ma devo dire che questo libro mi è piaciuto, è scorrevole e le vicende dei diversi personaggi rendono la lettura appassionante.