Pietro è il proprietario di alcuni ristoranti italiani, e di uno in Repubblica Ceca: il Ciccio Baciccio di Praga. Oberato dai numerosi impegni, e stanco di fare la spola tra Italia e Repubblica Ceca, decide di assegnare al primogenito Daniel il ristorante italiano più blasonato di Praga. Subito dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, Daniel si trasferisce nella città delle cento torri per costruirsi il futuro. Lavorerà molto come cameriere, maître, plongeur, seguito dall’instancabile amico fedele di Pietro, nonché direttore del Ciccio Baciccio: il ragioniere Leoni. In quegli anni di apprendistato, Daniel imparerà tutti i trucchi del mestiere in ogni singolo ruolo, affinché una volta divenuto il proprietario, saprà come intervenire per correggere i punti deboli, e migliorare la qualità del lavoro. In quegli anni, inoltre, seguirà anche dei corsi professionali, atti a migliorare le capacità di gestione di un’attività commerciale. Il giovane ragazzo è consapevole della grossa responsabilità assegnatagli dal padre, e non può permettersi di sbagliare, poiché in gioco ci sono la sua carriera e il suo futuro. Tuttavia, quando sale sul gradino più alto della piramide aziendale, adotta delle scelte singolari che disorientano il suo staff, facendolo dubitare sulle sue capacità di gestione. Forse il ragazzo non è ancora formato per dirigere un locale così importante, e i suoi dipendenti iniziano a rimpiangere Pietro. Col tempo, tuttavia, le mosse azzardate del giovane proprietario, non solo gli daranno ragione, ma arricchiranno di umanità l’intera rosa del Ciccio Baciccio, conquistandosi la stima di tutta la popolazione di Praga.
Che dire: ho appena finito di leggerlo e lo vorrei rileggere di nuovo. Una storia bellissima, complimenti all'autore per la fantasia che ha usato.
Ho appena finito di leggerlo; ero incredulo, ma la trama mi è piaciuta tantissimo. Scritto in modo semplice, si legge bene. Complimenti.
Il talento dei poveri è una storia bellissima. Penso che qualsiasi ragazzo vorrebbe vivere come ha vissuto Daniel. Un romanzo ricco di umanità e di tanti consigli di vita. Molto scorrevole nella lettura, non ci si annoia mai. Complimenti all'autore.
Mi è piaciuto tantissimo, una storia singolare e molto umana. Un libro positivo che insegna molto. I ragazzi in particolare dovrebbero leggerlo. Complimenti.
Bravo!Idee chiare e condivisibili;scrittura e periodi ben articolati,che evidenziano le capacità e il talento dell'autore.
Mi piace leggere libri di giovani autori...spero sempre di imbattermi in un nuovo best seller. Questo l'ho letto tutto d'un fiato. La storia è molto attuale e i personaggi sono talmente veri che è molto semplice immedesimarsi in loro. Bel lavoro. Aspetto con ansia il prossimo libro dell'autore.
dopo aver letto la trama e i vari giudizi espressi qui.. ti faccio anticipatamente i complimenti e lo leggerò volentieri...bravo alex sei una bella sorpresa....
Un libro fuori dal comune, altruistico e generoso. L'autore ha lavorato molto bene con l'immaginazione. Complimenti.
Complimenti all'autore per questo libro storia avvincente, in lobro che ti colpisce per la sua semplicità nello scrivere complimenti speriamo che ne scriverai altri.
Un bel libro, dettagliato e scorrevole. Bella opera prima.
Ho appena finito di leggerlo, mi é piaciuto tantissimo. Una bella storia, peccato che nella realtà di oggi non ci siano piu' persone come Daniel. Complimenti all'autore.
Una storia fuori dal comune, scritto bene, ma soprattutto avvincente. Complimenti all'autore.
Secondo me l'autore dovrebbe scrivere il seguito di questa storia, poiché ha lasciato qualche spiraglio per farla continuare. Sarebbe molto interessante. Bel libro comunque.
Alcuni capitoli sono commoventi, altri richiamano aneddoti storici, e altri ancora sono di insegnamento. Nel complesso è un libro completo. Complimenti.
Una storia affascinante, ricca di tanti aneddoti e anche di percorsi storici. Sicuramente da consigliare agli studenti delle scuole superiori. Critico al punto giusto, ma molto costruttivo. Da comprare.
Se questo libro lo trasformassero in un film, verrebbe fuori un gran bel lavoro. Bella trama, alcuni punti sono molto profondi. Complimenti.
Bella trama, ricca di episodi interessanti e a volte istruttivi. E' una sorta di grido da parte dell'autore, ma allo stesso tempo lancia un bel messaggio alla società moderna. Sicuramente è un romanzo singolare. Bello.