Firenze, 1579. Bianca Cappello, dopo essere stata a lungo la concubina di Francesco I de'Medici, figlio primogenito di Cosimo, in seguito alla strana morte di suo marito e la successiva scomparsa della moglie di Francesco, riesce finalmente a coronare il suo sogno e a sposarlo.
Artimino, 1587. Ferdinando de'Medici, fratello di Francesco I, cardinale a Roma, decide di venire a Firenze per conoscere la tanto chiacchierata cognata; Francesco e la consorte lo ricevono nella villa Medicea di Artimino. Bianca non ci mette molto a capire che deve eliminare una volta per tutte lo scomodo cognato. Mentre i due fratelli sono fuori per una battuta di caccia prepara quindi una torta avvelenata. Francesco ne mangia accidentalmente una fetta e presa dalla disperazione anche Bianca compie lo stesso gesto, decisa a seguire il suo amato marito anche nella morte. Pochi giorni dopo viene diffusa la notizia che i coniugi più importanti della Toscana sono morti. Ma mentre il corpo di Francesco viene trovato e la famiglia ne dispone le esequie, il corpo di Bianca Cappello sembra essersi misteriosamente dissolto nel nulla.
Firenze, 2006. Un ingegnere cinquantenne è ad una cena di lavoro coi colleghi per le festività natalizie. Ancora vivo in lui il ricordo della sua ex, Monica, di lui molto più giovane. Dopo mesi di passione e convivenza lei, neo laureata in storia dell'arte all'università di Firenze con una tesi sul Buontalenti, appassionata delle segrete vicende che sembrano legare la famiglia dei Medici all'alchimia e decisa a ritrovare il corpo di Bianca Cappello, lo ha lasciato improvvisamente, con uno stringato e gelido biglietto. Da quel momento l'ingegnere inizia ad incappare in strani episodi: la sua abitazione viene visitata da insoliti ladri e trova in circostanze misteriose alcuni indizi che sembrerebbero condurre alla ragazza scomparsa. Indizi che lo porteranno invece, in una manciata di giorni a cavallo del Natale, a vivere fumosi incontri con misteriosi personaggi dediti all'alchimia; dovrà così calarsi suo malgrado in misteri secolari strettamente legati ad alcuni monumenti e palazzi storici di Firenze e dintorni, mentre intorno a lui avvengono strani delitti. Apparentemente sulle tracce della ragazza è costretto ad indagare sulla leggenda di Francesco e Bianca Cappello finché..