La casa dello Specchio, storica dimora della famiglia Lanza, si materializza a Borgo della Mole Eterna in un'atmosfera sospesa tra il reale e il fantastico. In essa prendono forma i destini dei personaggi: Don Cesare, indiscusso protagonista della cultura di provincia con i suoi interessi letterari e non; Paola, la fidanzata di rango; Ester, l'affascinante cameriera venuta dalla campagna; Anna, sua figlia; Marcello, il giovane avvocato napoletano. Sullo sfondo di un trentennio denso di trasformazioni che va dal Dopoguerra agli anni Ottanta, le loro vite si snodano attraverso i passaggi obbligati dell'esistenza: dalle inquietudini della giovinezza alle imprevedibili sfide dell'età adulta, fino alla pacata ironia della maturità. Lo Specchio, con le sue iridescenze e i suoi bagliori profetici, accompagna le loro storie, restituendo le immagini della vita che "si vede" e soprattutto di quella che "si sente": è una presenza fisica e metafisica, sempre in bilico tra il mondo reale e quello invisibile e puro delle emozioni. In filigrana, lo splendore della natura e dei paesi di Basilicata, intrisi della cultura meridionale e dell'orgogliosa silente identità lucana. Uno straordinario racconto, che merita di essere letto.
alta capacità espressiva! complimenti!
Davvero interessante! divorato in meno di 4 giorni!!! :-) COMPLIMENTI!
Appassionante il racconto e suggestive le descrizioni dei luoghi e dei personaggi. Nelle pagine di questo libro ho ritrovato i colori,i profumi e i suoni di questa terra meravigliosa dove ho vissuto i momenti più belli della mia infanzia....BRAVA IMELDE !!!
So che è in preparazione il secondo romanzo dell'autrice lucana. Quanto dovrò aspettare?
L'ho regalto come strenna natalizia ed è stato molto apprezzato.
Accattivante l'immagine di copertina! Ti invita a d entrare nel libro...ed è una bella scoperta...
molto interessante l'episodio dlla visita di Carlo Levi, finalmente qualcuno che osa criticare lo scrittore torinese! Anche se garbatamente! E l'orgoglio lucano emerge in diversi punti del romanzo. Bellissimo!
Una storia bellissima, che si svolge nell'atmosfera della provincia lucana. Ti affacci in un mondo sconosciuto. Da leggere.
Certi personaggi ti restano dentro, non vorresti staccartene quando arrivi alla fine del racconto. Ci sarà un seguito?
convolgente, avvincente,dal punto di vista espressivo e del contenuto,dove ciascuno può trovare una parte di sè,della sua storia,del suo essere.Brava Imelde continua,noi lettori aspettiamo il prosiego...
In un momento difficile mi e' stato di grande compagnia distraendomi dal mio stato di malessere. Grazie!!
appassionante,
bello,
lucania :splendore antico, sapori lontani , odori di infanzia felice ,il romanzo e' bello e ricco di atmosfere dei bei tempi vissuti.
Romanzo davvero appassionante e da consigliare!
è un libro che dopo averlo letto ci fa amare di più le piccole cose e i piccoli eventi quotidiani. Da non perdere.
Avvincente!!!!!
Felicissime descrizioni e una storia di sentimenti delicati. L'affettuoso omaggio ad una terra bella e così poco conosciuta.
un libro del tempo fuori dal tempo.
un libro che si legge tutto d'un fiato!!!
Ciao ho avuto l'occasione di leggerlo, davvero un bel romanzo! mi è piaciuto molto! divorato in pochi giorni! ;)
Confesso subito. Sono il fratello dell'autrice, che é la più grande delle mie cinque sorelle. Ad Imelde sono state riconosciute da sempre due grandissime qualità: la grande capacità espressiva (l'incipit del romanzo ne é un esempio tangibile) e l'altrettanto grande fantasia. Da bambini ci riuniva tutti nel bagnetto di casa dove, dal "trono" (potete immaginare quale oggetto fungesse a tale scopo) ci intratteneva per ore con le sue favole fantastiche. Scrivere un romanzo é un sogno che ha coltivato da ragazza e che oggi in età adulta ha potuto coronare. Ha scritto benissimo un romanzo bellissimo. Che altro dire. Leggetelo e fatelo leggere. Giuseppe Cassino
I riferimenti storici sono interessanti.
l'ho trovato molto interessante in quanto rispecchia un quadro completo della società lucana degli ultimi anni.
Ho ritrovato in alcune pagine pezzi delle mie emozioni.
Dal romanticismo alla modernità: la storia attraversa un periodo di grandi cambiamenti.
Forse lo specchio di casa Lanza visualizza un po' le nostre emozioni...riflettendo l'anima.
Quello che si dice un bel libro...
Bella la parte finale! L'esplorazione della Murgia Santa...
L'ho letto tutto d'un fiato. Ci sarà un sequel?
Non immaginavo che dalla Basilicata ci venisse un così bel racconto...
E' un vero peccato non leggere questo libro: è un'esperienza da fare!
Una bella storia da leggere sotto l'ombrellone!
Una storia in cui ciascuno può ritrovare un po' di se stesso.
finalmente una storia possibile in una terra non così lontana.
un bel libro... l'ho divorato in 3 giorni!! davvero complimenti
Entrando nella casa dello specchio ho scoperto un mondo...ed è stato bello.
un libro dalla trama scorrevole con una storia avvincente
E' una lettura piena di sorprese!
I personaggi di questo romanzo balzano fuori dalle pagine e diventano vivi.
Una storia di paese che appassiona.
Più che una scrittrice è una pittrice, la sua capacità di descrivere gli ambienti e situazioni è al quanto stupefacente! ci si immerge in un paesaggio dove ci si rende conto di non esserci mai stato ma di conoscerlo! mi complimento con Lei e con la casa editrice che è riuscita a divulgare questo fantastico romanzo! come sarà il prossimo racconto?? è tutto da scoprire!!