La luna è il catalizzatore dei ricordi di una bimba, Fulvia, ormai nell’età che fu della sua nonna, ricordi rivissuti grazie ad una foto scattata da lei stessa, tanti anni fa… Come il filo di un gomitolo le sequenze si dipanano mostrando il mondo di Fulvia e lo rendono visibile per mezzo di accadimenti raccontati dal punto di vista di una bimba che ci svela un tempo dove tutto è più bello, più colorato, anche se a volte i grandi hanno abitudini incomprensibili. Un viaggio nell’età della sua infanzia (dal 1963 al 1976), dove si muovono i protagonisti legati tra loro da un amore sincero e sano e da cui emerge lo stretto rapporto di Fulvia con la nonna e coi luoghi che l’hanno vista crescere. La narrazione passa dal racconto della vita in un’Italia post bellica, allude ai rapporti e ai sentimenti famigliari, fino ad arrivare al momento del grande cambiamento che porterà Fulvia verso l’età adulta. Immagini delicate e tenere di un modo di vivere diverso da quello odierno, dove vigeva un forte senso dell’economia, un mondo che paragonato a quello odierno appare più vero e meno superficiale.
Bellissimo
Bellissimo!mi ha fatto ritornare in un periodo in cui si era felice con poco. Il rapporto tra la bimba e la nonna davvero bello! La descrizione dei paesaggi e degli ambienti è accurata, la si vede mentre la descrive. belle persone che forse ci fa capire il vero valore delle cose. L affetto di questa nonna si sente mentre leggi e lo stupore su molte cose viste con gli occhi di una bambina è fantastico perché reale. Si passa da momenti di commozione a momenti che ti viene da ridere per le scene descritte da una bimba. ti appassiona e ti fa ritornare a un periodo bellissimo della nostra vita. L'ingenuità dei bambini ma anche aver vissuto liberi la nostra infanzia. chi lo è stato in quegli anni stupendi che ora mancano. Non avevamo tanto ma c'erano dei valori che ora stanno scomparendo. grazie!
Cara Fulvia, dal giorno che io lessi le tue prime righe, già sentivo che in te c'era una grande donna, una brava scrittrice, perché tu lo sei! Sai trasformare i tuoi pensieri in emozione lasciandoli scorrere tra le pagine e io, ogni volta rimango affascinata dalla tua scrittura. "La luna ti somiglia" un libro che emoziona riga dopo riga, grazie amica mia, non smettere mai di scrivere e io non smetterò mai di leggerti
Cara Fulvia, dal giorno che io lessi le tue prime righe, già sentivo che in te c'era una grande donna, una brava scrittrice, perché tu lo sei! Sai trasformare i tuoi pensieri in emozione lasciandoli scorrere tra le pagine e io, ogni volta rimango affascinata dalla tua scrittura. "La luna ti somiglia" un libro che emoziona riga dopo riga, grazie amica mia, non smettere mai di scrivere e io non smetterò mai di leggerti.