Mythos, il suo primo romanzo, del quale ha già ceduto i diritti cinematografici, lega in maniera originale, la vicenda delle statue note come i “Bronzi di Riace” al valore profetico femminile presente in tutte le colonie greco-italiote in cui vigeva il culto di Hera, Demetra e Persefone. Seguendo liberamente il sottile filo di alcune note vicende storiche, Mythos, attraverso una scrittura agile e fantasiosa, a tratti versatile, come fluide scene di un film, seduce il lettore conducendolo nel tessuto sociale della Grecia e delle colonie italiche del V° sec. a.C. in una trama senza tempo.
Mi hanno sempre affascinato i racconti sulla Grecia e le mitiche vicissitudini, non conosco il libro, sono sincera, mi pretto di leggerlo e commenterò in futuro. Patrizia
Complimenti!!!un bellissimo lavoro!!!
Gradevole, avvincente..
Complimenti ottimo lavoro.
Grande spessore culturale, profondità di analisi e capacità espressiva. Come rendere avvincente qualcosa che non è assolutamente scontato. Grande!!!
Bello bello!
bellissimo!
Bello, storico, avincente. Un buon romanzo epico. Grazie
Linguaggio poetico,tono elegiaco.Tutto si svolge in un ambiente imponente.Un romanzo creato su un perfetto incastro,che si snoda senza bruschi movimenti nel corso del romanzo...Un dipinto delle menti dei grandi personaggi di cui si racconta,della fisicità scultorea...E' stato un piacere leggerlo,conoscere di più sulla storia della bella Calabria,sulle leggende e sul periodo storico..il tutto perfettamente amalgamato nel romanzo.Aspetto il film anche se nella mia mente già c'è stato..:)
bellissimo
Un libro straordinario
"Mythos" - romanzo- di Paolo Montefusco Ho ricevuto il romanzo Sabato in mattinata. L'ho finito di leggere mezzora fa. Non è bello, è incantevole!!!!! Si lascia scorrere in un incalzare delizioso di poesia, pregevole letteratura, storia. Le leggende vi prendono corpo con una naturalezza amalgamandosi perfettamente con i riferimenti storici. Avvincente e convincente!!!!! Il palinsesto del racconto è strutturato in modo perfetto, senza inesattezze e con una discorsività e bellezza che lascia increduli pensare che si sia potuto realizzare un'opera di tale bellezza. Ma ora esiste ed io l'ho letta ed apprezzata sinceramente.COMPLIMENTI all'amico Paolo !!!! Bravo, dolce, forte e delicato nei particolari, incisivo e fedele, allo spirito del tempo, nei dialoghi ( ma il tutto è già una sceneggiatura completa di un meraviglioso film, che auspico possiamo presto godere.E' un'opera per tutti, ma sicuramente di più lo sarà per gli studiosi di storia, filosofia e letteratura, oltre che per tutte le persone di Locri e circondario e per tutti quelli che hanno ipotizzato e teorizzato sui bronzi. Sicuramente però, per come figura già strutturata la sceneggiatura e storyboard letterario, sarà un film per tutti in tutto il mondo. In bocca al lupo, caro amico mio e BRAVO, BRAVO, BRAVO !!!!!!!!!!!! Di:Francomà Magli