Consigliato ad un pubblico 14+
Cosa accadrebbe se il mondo e la tecnologia odierna piombassero improvvisamente indietro di più di cento anni? In una normalissima serata di lavoro, Zoe, giovane ragazza universitaria che lavora in un piccolo locale per mantenersi gli studi, resta bloccata al suo interno insieme a una sua collega per un improvviso blackout che manda addirittura in tilt la circolazione e inspiegabilmente fa precipitare gli aerei in volo, paralizzando tutto ciò che è elettrico. Gli ascensori dei palazzi restano bloccati, i ponti mobili sui fiumi smettono di funzionare e i tralicci dell’alta tensione prendono improvvisamente fuoco. Davanti a questi eventi catastrofici, Zoe e i suoi amici si vedono costretti a iniziare un lungo viaggio per poter raggiungere un luogo sicuro, lontano dall’anarchia e dal caos che si è scatenato.
Tempesta Solare - I giorni del sole è un romanzo fantascientifico on the road in cui, a causa di una violenta tempesta solare, tutto ciò che è elettronico smette di funzionare, portando a disastri mai visti primi. Il tema trattato è molto interessante e per nulla banale, dal momento che viene affrontato di rado all'interno dei romanzi, e proprio il fatto che sia qualcosa di nuovo tiene incollati per tutta la lettura. Ciò che colpisce fin da subito è l'accurata e minuziosa descrizione sia delle conseguenze del fenomeno, accompagnata da tecnicismi e termini propri del settore che risultano precisi e puntuali ma mai di difficile comprensione, sia dei protagonisti, i quali, incerti sul futuro, si aggrappano a una singola speranza e per questo decidono di partire per sopravvivere in un mondo ormai caduto nell'anarchia. Proprio l'analisi introspettiva dei personaggi è forse l'elemento meglio riuscito all'interno del romanzo, con l'autrice che è stata capace di raccontare, senza mai cadere nella banalità, anche i pensieri più sciocchi e ingenui di chi non sa se riuscirà ad arrivare al giorno dopo. Per tutto il romanzo la narrazione procede spedita, con pochi punti morti ma mai superflui, e che anzi servono proprio per permettere a lettore sia di provare empatia e affezionarsi ai personaggi, sia per capire quali sono gli effetti terrificanti della tempesta descritta. Il ritmo della narrazione è inoltre ben sostenuta dai molti colpi di scena, i quali creano tanti momenti di suspense e tengono il lettore incollato al libro o allo schermo. Inoltre, il ricorso in determinati momenti alla tecnica dell'entrelacement (interallacciamento), ossia il raccontare un episodio, interromperlo nel momento di massimo spannung in modo da tenere viva l'attenzione del lettore e poi riprenderlo solo successivamente, è sicuramente prova di una grande capacità narrativa e di gestione della storia, in cui nulla è lasciato al caso e in cui tutto sembra risolversi con lo scioglimento. Il finale aperto, infine, apre le porte a un possibile seguito, che a questo punto aspetto con ansia ed entusiasmo, consapevole che come con questo romanzo d'esordio, e forse ancor di più, rimarrò enormemente stupito.
Tempesta solare è un post apocalittico. Un romanzo che fin dalle prime pagine lascia il lettore inchiodato tra le righe. Descrittivo e dettagliato ma non noioso, al contrario riesce a far vivere al lettore la vita dei personaggi in prima persona. Un romanzo che lascia con il fiato sospeso e con tantissimi interrogativi... un romanzo che fa Emozionare