Col sacramento dell’Ordine il sacerdote viene immerso nel sacerdozio di Cristo. Siamo invitati a seguire Gesù con Pietro e gli altri Apostoli, percorrendo le vicende salienti della sua passione raccontate nei vangeli e, guidati dalle parole della consacrazione eucaristica, veniamo gradualmente portati a comprendere la portata di questa immersione nel suo sacerdozio e nel suo sacrificio, entrando in intima unione col Signore. Nei suoi sentimenti troviamo la chiave per apprezzare questo prezioso Ministero nella Chiesa e vedere in esso la misteriosa presenza e azione di Gesù sacerdote.
Ho trovato molto interessante questo saggio. Penso sia utile per i laici e soprattutto per i sacerdoti e i seminaristi avviati alla vita sacerdotale. Personalmente ho ritenuto significative quelle parti di testo che invitano i sacerdoti a riflettere sulle responsabilità e riverenze che debbono osservare quando celebrano il culto sacro, in particolare la Santa Messa e i Sacramenti. I laici possono altrettanto riflettere sul significato della Liturgia, in particolare della Santa Messa. Grazie Maria.
Ben venga questo libro in un periodo buio e drammatico della storia della Chiesa, in cui spesso si parla più male che bene dei sacerdoti e dell'intero clero, in un'ottica non più cattolica ma dominata dal laicismo e dal relativismo etico.