La neutralità è forse uno fra i più importanti Principi Fondamentali che animano l'operato di milioni di volontari della Croce Rossa nel mondo. Nasce dall'idea del Colonnello medico Ferdinando Palasciano, conosciuto come l'uomo dei due giuramenti - il quale enunciò appunto il principio della neutralità dei feriti in guerra, affermando in modo chiaro, e a costo della sua stessa vita, l'uguaglianza delle persone a prescindere dalla loro condizione e provenienza.E' doveroso sottolineare l'importanza che alcuni dei momenti caratterizzanti la nascita della Croce Rossa si verificarono sul suolo italiano, partendo dalla rivolta di Messina del 1848 fino ad arrivare agli avvenimentidella celebre battaglia di Solferino del 1859.
Ottimo lavoro di ricerca storica, preciso e puntale informatore circa la nascita e l'evoluzione del principio della neutralità dei feriti in guerra. Complimenti a Matteo Cannonero
Il libro è veramente interessante! Mi ha fatto scoprire più d'una pagina di storia nazionale che non conoscevo! Ottimo lavoro!!
Ottimo lavoro di ricerca storica, preciso e puntale informatore circa la nascita e l'evoluzione del principio della neutralità dei feriti in guerra, ad opera di Ferdinando Palasciano, scaturito durante i moti rivoluzionari a seguito dell'assedio di Messina del 1848, vedendolo poi applicato durante la battaglia di Solferino del 1859 e ritrovandolo come principio cardine nella stesura della Convenzione di Ginevra del 1864. Cannonero ci aveva già meravigliato nel 2012, quando scrisse: "Gli italiani nella guerra di Corea. La storia sconosciuta dell'italia alla guerra coreana del 1951-54", la cui prefazione fu curata dal Commissario Straordinario della Croce Rossa, Avv. Francesco Rocca. Da non perdere, acquistalo subito! E' anche importante per comprendere e capire alcuni passi della nostra storia risorgimentale che altrimenti andrebbero persi!! Affrettati!
Ottimo libro, appena posso corro a comprarlo:) compimenti:)