Salvatore di Pierro è fermamente convinto che la Scuola costituisca il volàno di una società e che abbia il compito di trasmettere idee, metodi, concetti che aiutino gli studenti a conoscere se stessi e a capire il loro tempo, cioè ad affrontare in modo razionale i problemi complessi della società moderna.
Ho letto tutto d'un fiato il libro del prof. Salvatore Di Pierro. Un consiglio: leggetelo !
Credo che l'autore di questo saggio voglia proporre un cambiamento radicale non solo della scuola ma anche e soprattutto della società attuale globalizzata che arrichisce l'aristocrazia finanziaria e pauperizza i più deboli.
STUPENDO!
LEGGETELO !!!
UN LIBRO MERAVIGLIOSO !
RAGAZZI, UN LIBRO STRAORDINARIO... ACQUISTATELO E... LEGGETELO
A mio modesto parere, credo valga la pena leggerlo !
Un libro non va tanto pubblicizzato quanto letto... Pericò, Vi Consiglio di leggerlo... Ai posteri l'ardua sentnenza !!!
Finalmente ho letto il libro del prof. Di Pierro. Un unico commento, breve conciso e compendioso: leggetelo anche voi. Ne vale davvero la pena! Complimenti, prof.
Finalmente un libro molto interessante sulla Scuola.... Ho finito di leggerlo qualche giorno fa. Mi è sembrato un pamphlet sulla triste realtà di una scuola che ha bisogno più di aiuti economici, anziché di tagli. Se si tagliano, infatti, i fondi alla pubblica istruzione, l'unico risultato certo sarà una pericolosa deriva non solo culturale ma una vera e propria rapina "neuronale" ! Poveri noi! Dove andremo a finire!?!
prof questo è un libro di grande insegnamento,un libro che sfida la società a migliorare in ogni ambito...siete un uomo di grande onesta e di cuore nobile...grazie per gli insegnamenti che ci dà giorno per giorno e grazie per insegnarci a non arrenderci neanche davanti a cio che sembra a noi qualcosa di insormontabile...vorrei tanto che tutti riescano a prendere nel verso giusto i vostri consigli,con affetto,la vostra alunna Gloria
Ho appreso da poco, attraverso un articolo pubblicato su "L'Ortese" dal mio compagno di banco Saverio G,che il mio Prof di Lettere (corso G Liceo Scientifico dal 98/99 al 2002/2003) ha finalmente "messo su carta" tutto ciò che, con costanza, ci trasmetteva nelle sue digressioni extra scolastiche. Ho letto tutto d'un fiato l'anteprima e mi sono detto:"..Ma io queste cose le ho già sentite (fortunatamente dal vivo).." E perciò non vedo l'ora di comprarlo questo libro..
Qualcuno mi saprebbe dare un indirizzo email del Prof? vorrei contattarlo personalmente..grazie
"Per una scuola diversa" del prof. Salvatore Di Pierro è un libro che tutti i docenti dovrebbero adottarlo come un prezioso manuale di didattica.
Sono sempre stata orgogliosa di aver avuto come professore Salvatore Di Pierro,in primis per la passione che ha nel trasmettere i suoi insegnamenti e anche per tutti i consigli che mi ha dato e che ora ritrovo in ambito universitario..Sarà di per certo un ottimo libro che leggerò sicuramente..Grazie di cuore prof..
Ho appena finito di leggere questo libro di saggistica e mi è sembrato veramente emozionante, lui la pensa esattamente come me, anche io sono del parere che la scuola deve assolutamente premiare anche chi non riesce ad apprendere ed ha voglia di farlo.
Luigi
ho avuto il piacere,ma soprattutto l'onore,di apprendere tantissime cose dal mio caro prof...che ora è divenuto l'autore di un libro che sarà al più presto tra le mie mani...
Complimenti prof e soprattutto grazie per tutti gli insegnamenti che mi avete dato...
Uno che sa chi è Ivan Illich!!!!
Complimenti!
L'altro ieri ho acquistato il libro intitolato "Per una scuola diversa" direttamente dal prof. Salvatore Di Pierro. L'ho letto tutto d'un fiato. Ad essere sincero, sono rimasto favorevolmente impressionato da alcuni articoli e/o saggi in cui l'Autore esprime il suo modo di pensare. Condivido pienamente molte sue riflessioni sulla scuola. Perciò, spero anch'io - come lui - che la Scuola aiuti anche, e soprattutto, i meno fortunati.
Conosco personalmente l'autore del libro... Sono sicurissimo che si tratta di un buon libro di didattica e, a giudicare dai titoli degli argomenti, penso di comprarlo appena mi sarà possibile....
Biagio
Ho letto l'anteprima del libro: davvero interessante! Le prime pagine sembra siano state scritte da qualche alunno veramente "arrabbiato" con la istituzione scuola. Sarei curiosa di leggere tutto il libro.
Rosaria
Ho sempre pensato anch'io che abbiamo bisogno di una scuola totalmente diversa da quella che ho conosciuto personalmente. Ho letto la Introduzione dl volume del prof. Salvatore Di Pierro e ho condiviso in buona sostanza quanto da lui sostenuto. Spero di leggere tutto il libro quanto prima. Mi incuriosisce molto conoscerne il contenuto....
Leonardo
Leggendo l'indice del libro, credo possa essere davvero interessante leggere questa raccolta di riflessioni pedagogiche e didattiche in quanto abbiamo veramente bisogno di una scuola diversa.
Questo libro mi sembra particolarmente adatto per tutti coloro che operano nella scuola, per coloro che devono affrontare una preparazione per un concorso a cattedra.
Ma soprattutto per docenti, genitori e - principalmente - per gli studenti.