Il libro è composto da sei brevi racconti per bambini in età scolare. “Pepito” è la storia narrata in prima persona di un orsacchiotto di pezza. “Fumilla la gatta rossa” è un racconto con protagonista appunto una gatta che gira in un condominio e si trova a curiosare nelle case dei vicini. “I pastelli colorati” è un racconto fantasioso. La morale che spero di aver trasmesso è quella di essere ottimisti, speranzosi, empatici e positivi.
Fumilla è una gatta rossa furba e intelligente, che vive in un condominio e che, girando coccolata e indisturbata, scopre fatti e misfatti dei vari abitanti. Elabora come un detective tutto ciò che accade, si fa un proprio pensiero, ma soltanto alla fine scopre la realtà e annusa soddisfatta la loro generosità. Sembra di vivere in un altro tempo, il condominio è un’oasi felice dove tutti si vogliono bene e si aiutano a vicenda: Fumilla è la protagonista, il filo conduttore di una storia delicata che si legge con un sorriso. Favola simpatica e originale per i piccoli lettori: il condominio non è più un vocabolo astratto, ma un luogo fisico dove vivere come in un borgo antico, non c’è la signora sconosciuta della porta di fronte, ma l’amica sulla quale contare ogni giorno. Pepito, Stregabella, Fatagaia sono i personaggi deliziosi di altri racconti brevi. Ciascuno di loro si muove nel mondo con lo scopo di far felici gli altri, di rendere la loro vita piacevole, di strappare un sorriso anche laddove si percepisce un filo di tristezza. Tra le righe c’è sempre tanta serenità e simpatia, e soprattutto c’è la netta percezione di una semplicità di vita dimenticata. Infine nella “La Luna permalosa” e ne “I pastelli colorati” è chiaro l’invito a tutti (bambini compresi) a non diventare permalosi e a volersi bene: nel mondo e nella vita ciascuno ha il suo ruolo, importante, insostituibile, assolutamente unico. Il rispetto del proprio e dell’altrui operato è la base per sviluppare nei bambini una sana autostima nonché la capacità per una serena convivenza con gli altri. Bello e istruttivo nella sua semplicità, da leggere ai più piccoli e da far leggere a chi è già in grado di farlo. Brava Marina, .. spero sia solo l'inizio!
Questo libro è bellissimo. .racconti semplici adatti a bambini in età scolare. Da insegnante lo consiglio come libro di lettura per l'estate.
molto bello, un libro che scalda il cuore
Ho letto questo libro alle mie bimbe e ne sono innamorate! lo consiglio a tutte le mamme!! Bellissimo davvero!!
Un libro meraviglioso da far leggere a tutti i bambini e non solo...consigliatissimo!!!
ho trovato questi racconti divertenti e commoventi allo stesso tempo.lo consiglio a tutti
l'ho letto tutto d'un fiato.mi è piaciuto tantissimo
questi racconti sono molto belli e lasciano di buonumore
Meraviglioso ogni storia nasconde un messaggio profondo che fa commuovere
un libro molto positivo e pieno di fantasia che sa regalare sorrisi e al momento giusto una nota di dolcezza e amore. bellissimo