“Mosaico di vite” è una raccolta di racconti brevi, scritti in un arco temporale di un ventennio, in cui la pura fantasia viene filtrata spontaneamente dalle esperienze vissute dall’autrice. Sono cinque spaccati di vita, del tutto diversi tra loro, sia per stile che per contenuti, in cui potersi rispecchiare, in cui potersi abbandonare ad emozioni sopite o a spunti di riflessione. Tasselli di esistenza di scorrevole lettura che accedono ineluttabilmente ai più reconditi meandri dell’animo umano.
Piacevole scoperta. Spero che continui cosi
Tra le pieghe di Mosaico di Vite di Antonella Marino, traspare la raffinata sensibilità dell'autrice attenta testimone dei limiti del nostro tempo dove l'attenzione per i sentimenti si sacrifica ad un immediato edonismo. Lo sguardo attento ed affettuoso dell'autrice spazia da una corsa felice al buio tetro della consapevolezza dell'ineluttabile destino umano. Se ne vivono i contorni giacché l'autrice riesce ad essere testimone della vita di tutti i suoi possibili lettori che, ignari di essere raccontati, si accosteranno al suo pregevole CAMMEO.
Li ho graditi tutti,in un crescendo di emozioni che alla fine mi hanno portato ad emettere un giudizio positivo su questo libro.Mi spingo oltre,più si leggono,più si valutano i particolari avvincenti.
In un’unica parola,piacevoli.Nel bene,nel male,nella veritiera penna della scrittrice che modella la realtà con tratti precisi,sinceri e schietti
Come tutta la schiera di possessori di animali ho gradito ‘correvo nel vento’,sono rimasta colpita dalle tecniche del racconto che non svelo perché ne diminuirei lo stupore finale
Molto promettente come esordio,leggo piacevoli recensioni,un lusinghiero numero di visualizzazioni all’intervista,insomma il voto c’è lo metto io,cosa potrei chiedere oltre?Conoscere l’autrice!
Dei temi che si inerpicano dal personale sino ad ampliarsi all’universale,abbastanza insolito come criterio di scrittura,ma il risultato inaspettatamente si rivela un’equazione ben svolta.
La cosa che mi ha colpito e’ questa:vengono trattati scabrosi temi d’attualità come la pedofilia,l’abbandono degli anziani,le famiglie allargate,con un tocco lieve e mai approfondito,col dire e non dire,tattica sempre vincente.
Il racconto ‘La confessione’,il mio preferito,lo trovo veramente di atmosfera e con una trama a metà tra il giallo ed il noir.E’un diamante grezzo!
L’amore fa da sfondo a questi brevi racconti,ma,imprevedibilmente,non quello tra uomo e donna,ma amore per la vita,amore per gli anziani,amore per se stessi ed il proprio futuro,amore per gli animali.Questa rappresenta per me la giusta ottica con cui leggerli.
Consiglio il libro ‘Mosaico di vite’ a chiunque si prefigga un’oretta di relax seduto in poltrona,coperto da un plaid,con un sottofondo jazz a farti compagnia.Tutto il mix si rivelerà unico ed irripetibile.
Nel saturo panorama letterario italiano,annovero la leggiadra freschezza e pulizia di questi racconti.Rilevo un sapore dei bei tempi andati,una sempreverde propositivita.
Che carini questi racconti!Spesso e volentieri mi ci sono immedesimata,mi sento anch’io un po’ Bridget
La lettura scivola via in maniera molto fluida tanto che,ben presto, ci si accorge di essere arrivati alla fine tra un’emozione e l’altra,un sorriso,una lacrima,una riflessione.In bocca al lupo per un tuo sicuro futuro letterario!
Un libro colorato sin dalla copertina:ricco di colori e di esperienze di vita che sono impregnate alla massima sincerità,sembra di conversare direttamente con chi scrive.
L’autrice spazia dalla fantascienza di ‘Viaggio nel mio tempo’al surreale ‘Correvo nel vento’;variegate sfaccettature di ampio respiro.
Questi brevi racconti mi hanno toccato il cuore,andando a scavare nella mia anima un arcobaleno di emozioni!
Inconsueta l’idea del Gratta e Vinci,ma tutto sommato affascinante.Lo stesso dicasi per tutti gli altri capitoli
Lo stupore di un bambino,gli occhi di un adulto,uno scrivere sornione e forbito.
Notevole scoperta questa raccolta,non l’avrei mai detto
Scorrendo questi commenti,mi sono incuriosito.Ho letto e ora ci metto anche il mio
Belli,belli,belli,ancora non ne taccio con parenti e amici
I fazzolettini di carta a portata di mano,ma ti restano addosso solo sensazioni positive
Lodevole esordio letterario,si legge in pochi minuti,ma ciò che si prova in quei minuti!
Complimenti ad una seguace di Tolstoj.La tua opera prima mi soddisfa parecchio.
X me che sono amante dei cani il racconto Correvo nel vento ha rappresentato un’esplosione di emozioni
Mi conquistano in questo libro le teorie sulla vita dell’autrice,da rifletterci sopra.
La scorrevolezza mixata ad una trama che riserva non poche sorprese.Questi racconti sono veramente piacevoli.
Ho gradito dalla prima all’ultima parola
Deliziosi racconti sul bene che trionfa sul male,sempre attuali.
"Mosaico di vite" è come una musica o una bella pittura, che fa provare sensazioni, ricordare, sognare. I brevi racconti sono un sapiente mix di realtà e fantasia, invitano il lettore a fermarsi un attimo e a riflettere sulle cose semplici di ogni giorno, che l' autrice vede con il cuore...
E' un libro bellissimo che consente a chi legge di vivere le emozioni descritte dalla autrice.consiglio a tutti gli amanti degli animali di soffermarsi sul racconto"correvo nel vento",si e' travolti da un turbine di sensazioni,che solo chi ha o ha avuto un cane puo' capire.Buona lettura a tutti.
Questi racconti, ciascuno in un modo del tutto speciale, regalano al lettore degli spunti di riflessione, profondi e arguti, tali da consentirgli di zoommare sulle "tessere del mosaico" della vita umana, nel suo incessante comporsi.
E' un libro che ti appassiona dalla prima riga,mai banale,che ti riserva sempre un colpo di scena finale.Complimenti
Sono dei racconti coinvolgenti in cui la difficile e reale vita quotidiana si intreccia con valori e sentimenti di altissimo livello!!!!!
Ho gradito questi racconti come piccole perle di vita,complimenti all’autrice in erba
Ero scettico su dei racconti brevi,ma mi sono ricreduto quasi subito:in ognuno di essi,trovo la completezza di un romanzo.
Senza dubbio,un’opera prima interessante.L’ho letto x caso,non lo scorderò più.
Che piacevole sorpresa questo libro!Ogni racconto diverso dall’altro ti regala un’emozione!
Fresco come una bibita estiva,un libro che si beve tutto in un sorso
Immergermi in questi racconti mi ha aperto nuovi scenari e prospettive.Ormai non posso più farne a meno,consigliato vivamente a chiunque
Non mi era mai capitato di leggere un libro di racconti cosi accattivante! Suggerisco la lettura di questo libro per un momento di relax.
Ogni racconto, ogni pagina, ogni parola racconta un pezzo di vita. È un viaggio dolce e pungente all’interno del cuore. Lettura emozionante e ricca di spunti di riflessione
Libro che cattura emotivamente.Complimenti alla scrittrice
Libro molto interessante,piacevole da leggere
Racconti davvero intensi ed emozionanti, in grado di creare atmosfere evocative, ed in alcuni casi capaci di sorprendere il lettore.
È un libro davvero interessante, consente di sognare e di vivere la realtà al tempo stesso!! Consigliatissimo, sia ad un pubblico adulto che ai più piccini!!!
Molto,molto bello,un sincero plauso alla scrittrice!
Un libro molto particolare,pieno di valori e di spunti di riflessione che coinvolgono la nostra quotidianità.Suscita insieme interesse e commozione.
Lettura piacevole e intrigante.