Tra gli otto presenti, il racconto “Fofo’” narra la commovente, dolorosa e dinamica situazione di vita in cui uno psichiatra-luminare detto, per l’appunto, Fofo’, verrà coinvolto in una manovra politico-giudiziaria che lo porterà a scontare tre settimane “durissime” all’interno del carcere di Secondigliano, nonostante sia innocente, ovvero prima che il TAR lo scagioni e lo assolva da ogni connivenza col crimine.
Nei sette racconti emerge una dinamica interpersonale tra i protagonisti e i diversi ambienti con cui si scontreranno.
In “A proposito di tutti questi cavalli” è l’ippodromo a farla da padrone trattenendo il 17% delle giocate sulle bollette e alienando la massa che così si giocava tutto lo stipendio.
In “L’ultimo eroe” è la storia di Diego Armando Maradona che nel 1988-1989 porterà la squadra del Napoli a vincere la Coppa Uefa unendo così una città lacerata da troppe tensioni.
Le 4 poesie nascono nelle manifestazioni dell’immaginario dell’autore ed esplodono nel suo inconscio che si trasmette direttamente attraverso le pulsioni nel suo vissuto manifesto.
Di piacevole lettura, nei vari brani, l'autore compie un viaggio attraverso l'inconscio con storie a tratti surreali e con visioni oniriche talvolta struggenti in riferimento anche al proprio vissuto. infine molto toccanti e commoventi le poesie.
Di piacevole lettura. Le varie vicende dei personaggi descritti rivelano un percorso dell'inconscio attraverso un immaginario a tratti surreale e talvolta struggente. Infine molto belle e toccanti le poesie.