Non importa se a scuola ci si torna dopo le vacanze estive o quelle di Natale... i ragazzi vorrebbero sempre qualche giorno di svago in più, anziché dover ricominciare a svegliarsi ed uscire la mattina presto, nel gelido clima di gennaio.
Per CJ ed Elisabetta questa fatidica data rappresenta molto: nuova scuola, nuovi compagni, nuovi professori. Ma ai due fratelli non è concesso nemmeno di ambientarsi come si deve, che CJ si fa subito conoscere: ha un approccio sbagliato con i due studenti col peggior voto in condotta della scuola e si fa prendere di mira dal prof. di biologia, che lo accusa di avere copiato le risposte del test di ingresso che gli ha fatto fare il primo giorno e lo sfida a dimostrargli di essere realmente un genio come il ragazzo afferma, anziché un copione come lui crede sia. Nonostante il loro primo incontro sia stato assai poco cordiale, CJ stringe amicizia con i gemelli Carla e Fabrizio Mazzone, che scopre essere i figli del suo amico custode del cimitero e frequentandoli tutti e tre, entra in sintonia con loro come non lo è mai stato con nessuno dei suoi parenti.
Betta, invece, entra nella squadra di pallavolo della scuola dietro insistenza di Amanda. Sulle prime diventa l’amica del cuore di Claudia Giuliani, ma se ne separa quasi subito, quando scopre che è una ragazza invidiosa e poco sincera; si avvicina allora a Daniela Ferrero, che il destino ha voluto che fosse la sua compagna di banco. Con lei si trova meglio che con Claudia, ma è incuriosita dalla persona che la ospita: il fantomatico zio Giovanni, che la sua nuova amica vorrebbe presentarle a tutti i costi senza mai riuscirci.
Gennaio e il primo quadrimestre giungono al termine. Febbraio porta le pagelle, una nevicata e San Valentino; in quell’occasione Marco, che le ragazze del gruppo “Gli Intoccabili” evitano perché è appiccicoso, si prende una cotta per la nuova arrivata (Betta) e cerca in tutti i modi di ottenere un appuntamento con lei.
Tra gli adulti della famiglia-clan, intanto, Genni e suo cognato Fabrizio continuano a detestarsi; lei scopre grazie al figlio della sua relazione con una giovanissima cameriera del suo locale, mentre Fabrizio viene casualmente a sapere di una tresca che la cognata ha avuto vent’anni fa con un ragazzo conosciuto al lavoro...
Eugenia l'argomento del tuo libro e di estrema attualità complimenti e auguri