In questo libro vengono fornite 30 soluzioni, peraltro programmate, delle caratteristiche interne di sollecitazioni (Taglio e Momento), e delle caratteristiche di deformazione (Rotazione e Abbassamento) delle più comuni strutture isostatiche ed iperstatiche soggette a forze, coppie, carichi distribuiti in modo costante e variabile.
Il problema della linea elastica viene affrontato e risolto con sole 3 integrazioni, essendo la funzione Taglio ottenuta direttamente valutando, nei riferimenti assunti, le forze agenti a sinistra o a destra della generica sezione z della trave.
Per giungere alle soluzioni sono stati applicati a volte i concetti di simmetria piana e il Principio di sovrapposizione degli effetti. Essi sono spiegati in modo semplice e chiaro. Questo lavoro è rivolto a chiunque sia in possesso delle nozioni basilari di calcolo integrale ed, in particolare, è di valido aiuto agli studenti che devono sostenere gli esami di Scienza e Tecnica delle Costruzioni. Nel volume secondo, in corso di redazione, verranno fornite soluzioni programmate di Travi continue soggette ad azioni esterne.
Il terzo volume, a farsi, avrà per argomento i Telai.