Cosa accadrebbe al Pianeta se un giorno non tornasse la primavera? Che ne sarebbe dell’Uomo se nel suo animo non fiorissero più sentimenti come l’amore, l’altruismo, il coraggio e la speranza? “Se la primavera non tornasse…” è una storia narrata dal vento e destinata ad arrivare al cuore di tutti coloro che lasciano uno spiraglio aperto al cambiamento. È il racconto di un viaggio, di un sogno, di una commovente e indimenticabile storia d’amore che ha per protagonisti Noan e Flò, un’ape e una farfalla che decidono di affrontare l’oceano con l’intento di parlare agli umani, informarli delle conseguenze che potrebbero derivare dagli abusi nei confronti della Natura, svegliare le loro coscienze e aiutarli a riscoprire l’amore per la Madre Terra. Osservando il modo di vivere delle persone, così innaturale e umiliante, Noan e Flò giungono però all’inevitabile conclusione che l’Uomo sia in realtà solo uno schiavo, e che tutto ciò che egli fa, ogni suo pensiero, gli venga imposto da esseri malvagi ai quali verrà data, quindi, una caccia senza tregua. Un grande sogno sarà la loro unica bussola: salvare il Mondo dall’imminente catastrofe, e far tornare la primavera…
Un bel libro interessante
Anche noi a scuola abbiamo adottato questo libro , per me è molto bello ed è anche molto significativo . Ale
Da leggere assolutamente
Questo libro è molto bello e anche se non lo ho finito di leggere,sono sicura che avrà un bel finale è spero che vengano pubblicati altri libri di questo genere.
Grandi parole dal significato intenso, ma espresse nei confronti di persone che ad oggi pensano al tornaconto personale.
Bello
Mi piace .Molto bello!
Interessante
Sembra molto interessante.
Libro bellissimo
Complimenti
Un libro che fa riflettere
Splendido libro davvero
Mi piace
Le api Sono le mani di Dio Sulla terra
Questo libro fa sognare un mondo pulito.
Ottimo, lo consiglio
Bellissimo e intetessante
Toccante, semplice, carino.Complimenti all'autore dall'animo sensibile che ha dato lo spunto riflessivo ai ragazzi e non.
Bellissimo!!
Consiglio questo libro a quanti hanno a cuore l'amore per la natura è la volontà di preservare quanto ancora di bello c'è a questo mondo
Da una prima prega zione e un libro che non mancherò di leggeee
Emozionante
Io sono un'alunna di una scuola secondaria di primo grado, la nostra prof. di lettere ci ha fatto leggere questo libro in classe tutti insieme. Devo dire che è molto bello, ma la cosa più importante è quello che vuole insegnarci, cioè di inquinare meno. Tutti questi veleni stanno distruggendo la natura, ma non solo, anche noi stessi. Questo libro in alcuni momenti ti fa riflettere,in altri ti fa emozionare e in altri ancora ti fa piangere. Vi invito a votarlo in modo che il messaggio che vuole dare sia diffuso in molte scuole.
Ci si lascia cullare dal vento...
Molto bello e coinvolgente con argomenti attuali
Speriamo in bene
Profondo
Bene
Splendido libro,tematica attualissima
Spero arrivi dritto al cuore delle persone.
Utile alla conoscenza
Molto bello
Eccezionale veramente
Argomenti quanto mai moderni trattati con assoluta lucidità scientifica volta alle possibili soluzioni. Entusiasmante.
Un libro stupendo, adatto per i bambini, ma anche per gli adulti, indicatissimo come libro di testo per gli studenti delle scuole medie. Luigi Emmolo è un ragazzo speciale e spero che vinca il primo premio perché lo merita.
Ottimo da leggere con i figli, soprattutto per i messaggio da trasmettere
Bello e con un bellissimo messaggio
bellissimo libro che tutto coloro dovrebbe leggere
Chiarificatore su i temi odierni che interessano tutti.
Interessante
Si deve aiutare a chi ci la mette tutta per salvare la nostra madre Terra
Lo trovo interessante fa riflettere.
Ottimo libro, ci mette in guardia del danno che stiamo facendo ai nostri figli.
Poeticamente molto attuale per sensibilizzare su un problema che ci riguarda tutti
Stile fluido per una fiaba moderna che si propone di evidenziare l'importanza del rispetto per la Terra e gli esseri viventi..
Voto come libro preferito.
Dal titolo accattivante per un argomento di attualità. Mi ha molto coinvolta la lettura così piacevole. Sarò contenta di rileggerlo e segnalarlo agli amici.
Grazie Luigi per l'opportunita'che mi hai dato di riflettere sulle cose "buone e giuste"per coltivare sensibilità verso il nostro pianeta...la nostra gente...la nostra essenza...grazie perché..."se la primavera non tornasse"...avremmo finito di vivere.Loretta
Un libro molto intelligente ed attuale
Bellissimo libro con tema importantissimo...da non perdere
Molto bello
Coinvolgente
Bellissimo..da leggere tutto in un fiato
bellissimo libro .ogni persona dovrebbe averlo a casa
Bellessimo
Bellissimo, fantastico....
Stupendo
Una storia fantastica ma realistica nei contenuti, un viaggio per la salvezza del pianeta
Al primo impatto, la lettura della trama mi ha suscitato una meravigliosa sensazione, credo che sia un racconto innovativo, tutto da leggere d'un fiato :)
Quando il sogno diventa realtà e nel più profondo dell'anima uno cerca di ricordarsi il profumo della natura pura, i souvenir dei canti degli uccelli, il volo grazioso e limpido delle farfalle, api, libellule..., per tutti questi ricordi vi consiglio questo bellissimo libro pieno di sensazioni ed emozioni. Per gli insegnanti questo libro rappresenta un importante supporto pedagogico grazie alle figure di stile grammaticale semplice e diretta.
Ottimo lavoro
È una storia molto bella e delicata. Bravo Luigi8
Bellissimo il mio prof lo ha letto a scuola.....Fantastico
Letto tutto d'un fiato come mi succede con pochi autori. Un inno alla vita attraverso una dichiarazione d'amore alla Natura..... Bellissimo
grande sensibilità, altissima coscienza civile che, spero, venga trasmessa a tutti i lettori ma sopratutto i giovani.
È un libro molto interessante che aiuta a riflettere sulla salvaguardia del nostro pianeta dal quale noi stessi dipendiamo.
Un libro bellissimo che aiuta il lettore a capire l'importanza della natura in cui viviamo. Infatti noi siamo dipendenti dalla natura e perciò dovremmo cercare di vivere senza inquinare l'ambiente in qui noi stessi viviamo per garantire un futuro migliore a noi stessi e a nostri figli e per ritornare a convivere in armonia e felicità con il nostro ambiente naturale.
Ho avuto la fortuna di conoscere l'autore...ho sempre apprezzato il suo impegno, la semplicità e la poesia con cui parlava a noi studenti dell'ecologia e del suo sogno di un mondo migliore. Questo libro è frutto di una grandissima forza di volontà e di un cuore ancora più grande...non può lasciare indifferenti
Bellissimo!!
Complimenti davvero un bel libro.
Trovo il tema di questo libro molto interessante, ma ancora l'italiano medio non ha capito che i racconti andrebbero supportati da atti pratici. Per esempio, di questa stessa casa editrice io ho trovato molto utile il libro Identikit cancro, un libro sconvolgente per la sua completezza e semplicità. Lì ci sono consigli pratici per scelte ecologiche, dalla scelta di trattare i rifiuti (strategia di trattamento meccanico a freddo), a detersivi e prodotti per la pulizia, fino a alimentazione sana per prevenire e combattere il cancro. Un saluto da Renzo e buon risveglio...
Un libro commovente, una riflessione profonda per la salvezza del pianeta, o meglio, per la salvezza della vita sul pianeta...
Se le api e le farfalle potessero scrivere e mandare un messaggio di riscatto all'uomo scriverebbero quello che questo libro vuole comunicare con passione e preoccupazione: attenzione fermatevi, riflettete, rispettare le leggi della natura altrimenti la natura non perdonerà.
Bellissimo da leggete
Bellissimo
È da tanto tempo che non leggo un libro così a cavallo tra la realtà e la fantascienza o più esattamente l'immaginario e anche la favola; dove i protagonisti Ci hanno fatto ricordare momenti eccezionali di gioventù e sentimenti ormai versatili di Amore e d'Amicizia. Al di là della sua bellezza narrativa vorrei attirare l'attenzione dei lettori e più precisamente quella degli insegnanti del supporto pedagogico del libro,attraverso le sue meravigliose figure di stile nell'ambito grammaticale ma anche attraverso le sue lezioni civiche e morali proteggendo sia la natura che la salute.
Libro interessante ed adatto ad un pubblico di tutte le età. Non solo una storia ma un libro guida su come cercare di "trattare bene" il mondo.
È ok.
Le emozioni si susseguono con un ritmo incalzante durante la lettura di questo fantastico racconto... il legame indissolubile tra Bellezza e Speranza spiegato attraverso una storia d’amore dai toni commoventi e dai significati preziosi che riconcilia il lettore all'amore verso la Natura... verso la Vita!!!
Libro ricco di colori la cui lettura profuma degli odori della natura. Può essere letto a vari livelli, in varie età: è una favola per i bambini, è una profonda storia d'amore per grandi e piccini, è un invito a godere delle cose semplici e belle della natura e per riscoprire la vera essenza delle cose. Genuino. Andrebbe consigliato nelle scuole medie
stupefacente come attraverso un racconto che quasi diventa favola, l'autore riesca a raccontare la speranza di un futuro migliore.
Credi che sia un libro Fantástico! È un libro che riesce a intravolgere le persone, e a creare coscienza! Sarebbe Triste che la primavera non tornasse...quindi vale la pena leggerlo!
Un libro stupendo! L'ho letto in un solo pomeriggio! Credo che lo rileggerò un'altra volta. Mi ha dato tante belle emozioni, mi ha svegliato la mente, ed ha fatto nascere in me il desiderio di contribuire a migliorare il Mondo. E' un racconto che tutti quanti dovrebbero leggere. Ringrazio l'Autore per averlo scritto, e la mia amica Luisa per avermelo regalato.
Ho letto il libro (consigliatomi da un' amica) con l' intento di vedere se potevo utilizzarlo a scuola ai fini di sensibilizzare i bambini ai temi dell' ecologia e del rispetto della natura dato che io stessa sono sensibile a questi temi... l' ho trovato splendido. Veicola messaggi positivi e di speranza seppur mettendo in evidenza le criticità del nostro attuale mondo... la storia tra i personaggi è dolce e avvincente allo stesso modo... Insomma lo consiglio a tutti.
Ho letto il libro (consigliatomi da un' amica) con l' intento di vedere se potevo utilizzarlo a scuola ai fini di sensibilizzare i bambini ai temi dell' ecologia e del rispetto della natura dato che io stessa sono sensibile a questi temi... l' ho trovato splendido. Veicola messaggi positivi e di speranza seppur mettendo in evidenza le criticità del nostro attuale mondo... la storia tra i personaggi è dolce e avvincente allo stesso modo... Insomma lo consiglio a tutti.
Concordo con Giulia! Un libro che ogni persona dovrebbe leggere! Molto bello e significativo sin dalle prime pagine!
Un lavoro minuzioso e certosino che pone le sue basi tra la volontà d' approfondimento dell' universo fisico ed empirico che ci circonda, un viaggio introspettivo di un uomo di scienza , che in origine era un bambino con i piedi in mezzo al mare, il cuore innamorato della vegetazione tutta e la sua fauna e con lo sguardo sempre rivolto verso il cielo a chiedersi cosa fosse tutto ciò, a capirne il valore e a tentare e divulgare il rispetto per essa. Un libro scorrevole ma ricco di contenuti in ogni frase. Nessuna parola è lasciata al caso. Ognuna di essa è la chiave di volta per l'epilogo della storia. Narrata con tenerezza, come si fa ad un bambino, il quale deve scoprire ancora il mondo che lo circonda, spingendolo a cedere nei sogni e negli ideali giusti. Io lo definisco un libro per i ciechi, o meglio per coloro che non vedono il disastro che l' uomo ha causato a madre natura, un libro per sordi : i quali non vogliono sentire l'urlo di disperazione della terra e dei suoi abitanti, uomo compreso. Per incoscienti che non si preoccupano di ciò che sta succedendo con la convinzione che questo non ci riguardi o che non possiamo fare la nostra parte in questa storia. Un libro per ignoranti, affinché possano sapere e aprire gli occhi. Un libro per persone acculturate ed intelligenti che apprezzeranno la veridicità storico -scientifica del racconto. Un opera Per piccini sognatori ed adulti consapevoli e coscenziosi. Un LIBRO SCRITTO per TUTTI!
Che dire!? Un vero capolavoro! Un libro che tocca le corde dell'anima!
Un libro che viene da un cuore puro come l'acqua che una volta scorreva nei ruscelli incontaminati. Non è solo un racconto, una storia d'amore ma una vera lezione di educazione ambientale. Ringrazio l'Autore per avere scritto questo romanzo commovente ed utile a tutti.