Un racconto di vita il cui titolo svela il nome della protagonista.
Ma chi è Lucia?
Una donna a ore delle pulizie che ha fatto della semplicità il suo vero punto di forza. In queste pagine si racconta, mettendo in luce come il lavoro, se pure umile, abbia arricchito profondamente la sua vita dandole l’occasione di approfondire la conoscenza dei sentimenti delle tante persone incontrate e di scoprire, altresì, di essere entrata spesso a far parte delle loro vite.
L'autrice è riuscita, pur mantenendo le caratteristiche proprie del personaggio di Lucia, a fare rivivere al lettore, storie distinte, diverse, ma della stessa intensità, entrando con discrezione nell'intimità delle case che Lucia "pulisce". Mette in evidenza il valore di una persona che non si limita esclusivamente a mettere in ordine, ma che entra nella quotidianità e nella vita di quelle famiglie divenendone un valore aggiunto.
Lucia. Una donna forte, risoluta che non si tira indietro alle proprie responsabilità. Colpita da una tragedia familiare, raccoglie i cocci della propria vita e si rimette in gioco. Cresce i propri figli con sacrificio ed amore. Lo stesso amore che mette nel proprio lavoro. Lei vive le vicende delle famiglie presso cui presta servizio ad ore non come un'estranea ma partecipando alle loro vicissitudini portando conforto,una buona parola, aiuto. L'autrice è riuscita, pur mantenendo le caratteristiche proprie del personaggio di Lucia, a fare rivivere al lettore, storie distinte, diverse ma della stessa intensità, entrando con discrezione nell'intimità delle case che Lucia "pulisce". Mette in evidenza il valore di una persona che non si limita esclusivamente a mettere in ordine ma che entra nella quotidianità e nella vita di quella famiglia divenendone un valore aggiunto.
In merito al premio Etnabook, ricevuto dall'autrice per questo racconto, desidero porgere sincere congratulazioni. Meritatissimo riconoscimento, per chi ha il dono di saper narrare con stile semplice ed elegante... con periodi ricchi di musicalità. Nei lavori di Agata le parole diventano suono e immagini che, in vera armonia, irretiscono e ammaliano il lettore. Ad Maiora!
Ho il piacere di comunicare ai lettori che il mio racconto "Una donna di nome Lucia" e'stato premiato in seno al Premio Letterario Internazionale Etnabook - Cultura sotto il Vulcano in data 20 Settembre 2023. Buon inizio... e il 27 Settembre la sua prima presentazione al Comune di Trecastagni.
Complimenti per questa nuova creazione che certamente trasmette valori di semplicità e al contempo si rivela pregna di saggezza e modalità esistenziali di vicinanza e altruismo. Un bellissimo racconto.
La pubblicazione di un libro è per me come la nascita di un figlio che apre gli occhi al mondo e inizia il suo viaggio verso la vita. Per questa ragione, desidero ringraziare l'Editore Vito Pacelli e la BookSprint Edizioni per aver dato voce, con questa pubblicazione, al personaggio di Lucia, personaggio che sono sicura incanterà i lettori e a maggior ragione le lettrici. Grazie infinite.