Limitandomi alle mie ricerche portate avanti da anni ed al materiale in mio possesso, ho voluto sottrarre all’oblio molti nomi di nostri concittadini, che svolsero un ruolo da protagonisti nella vita civile, economica e sociale del nostro paese, nonché gli usi, i costumi ed il folclore della loro epoca. Provenienti da ogni ceto sociale, furono la forza trainante che fece fare alla comunità moliternese un salto di qualità, tanto da diventare un importante centro commerciale di tutta l’alta valle dell’Agri. In queste pagine ho voluto rievocare un’epoca, durante la quale vedremo agitarsi e muoversi in una frenetica attività tutte le classi sociali dalle più umili dei contadini e dei pastori, fino al ceto dei commercianti e degli artigiani,che in breve tempo crearono un diffuso benessere in tutto il paese.
Un libro che mio padre ha voluto dedicare a solo quanti amano il proprio paese,Moliterno e la propria gente
Libro davvero interessante, che racconta gli usi e costumi di un piccolo paese, che ha, alle sue spalle una lunga storia, che si esplica tra descrizioni di luoghi e racconti di vita quotidiana.
Un'iniziativa lodevole che ripercorre i momenti più significativi della vita di Moliterno, in un sffresco vivace e accattivante. Complimenti!