Il manoscritto racchiude l’esperienza in Africa che l’autrice ha vissuto negli anni 2015-2016, attraverso il servizio civile internazionale a Siongiroi, villaggio della contea di Bomet, vicino Nairoibi, Kenya. Il testo descrive il ritorno dell’autrice in quella terra già conosciuta nel 2011, e rappresenta il cammino interiore che la protagonista ha vissuto attraverso l’incontro con le varie forme d’amore che caratterizzano l’intera esistenza. Si tratta di una riflessione introspettiva che si realizza attraverso spaccati descrittivi della realtà africana, incontri con le persone del posto, flashback e vere e proprie pagine di diario. Il testo viene poi arricchito da versi in prosa le cui tematiche variano dall’amore al dolore, dalla solitudine all’amicizia... “Quell’amore di cui nessuno mai racconta” è un viaggio, che per mezzo di un’esperienza di vita reale in un territorio povero e molto diverso dalla realtà di provenienza della scrittrice, invita a riflettere sulla necessità di osservare il mondo attraverso una lente diversa da quella comune.
La scrittrice, dalla grande sensibilitá d'animo, ha la capacitá di esprimere forti emozioni e stati d'animo che si sviluppano in un contesto molto particolare. Un libro che mi riporta indietro nel tempo..nostalgia e tanta commozione per quella terra africana di cui non puoi farne più a meno e dove abbiamo lasciato una parte di noi.."until we meet again" Grazie Daniela per averci regalato con tanta umiltá le tue emozioni e per averci fatto assaporare un pò della tua amata Africa.. Quell' Africa che ti lascia il segno e che ti regala una vita libera e piena di bellezza!
Bel libro,leggendolo è come se avessi vissuto anch'io la stessa esperienza. Ho capito di essere tanto fortunata,perché è proprio vero..."laggiù fatica a sorgere il sole".
Riesce a farti sentire tutto il suo amore per questa terra (Africa)...
Ho letto questo libro, esplorando con gli occhi, sentendo con il cuore, vivendo intimamente questa esperienza. Leggendo, la mia mente ha creato colori, immagini, fotografie di luoghi per me lontani. Grazie per aver condiviso questo nuovo viaggio.
Sono un po' di parte nello scrivere questo commento in quanto coinvolta nello stesso viaggio. L'ho letto con il fiato sospeso a metà.. Che è un po' quello che mi è rimasto di questo viaggio al mio ritorno. Allo stesso tempo è stato bello "leggere" Daniela: ha una capacità di scrivere molto profonda, ma non le manca l'ironia nei racconti. Quello che mi piace di più è che non è una persona scontata e non lo è stata nemmeno la sua descrizione della realtà africana. È difficile scrivere di sé, delle proprie intime emozioni e di una realtà complessa come quella che abbiamo vissuto... lei ci è riuscita benissimo fermandosi lì dove era possibile scrivere.. il resto può essere solo vissuto!!
Libro molto emozionante,che ci fa immedesimare in quello che ha vissuto l 'autrice. Scritto in modo semplice e chiaro ,facile da comprendere e non stancante .....l 'ho letto tutto in una volta perché era piacevole.
Un bel libro, con un linguaggio semplice ed essenziale racconta delle verità. Si percepisce il cammino interiore e la crescita che attraversano l'intera esperienza vissuta.