Dopo vent'anni di duro lavoro all'estero, Giovanni ritorna benestante in paese. La sua vera ricchezza però sono i figli, a cui intende garantire un futuro senza privazioni.Il suo progetto si scontra con il disadattamento di Lina, la primogenita e con il comportamento contestatore di Aldo, il maschio. Il peggio arriva con l'avvento della seconda guerra mondiale quando il figlio, diventato adulto, prende posizione contro il regime fascista che lo considera un sovversivo. Il vecchio emigrante muore prima che si compia la violenza contro la sua famiglia: l'incendio doloso distrugge la casa e segna in maniera indelebile la psiche di Lina. Da questo momento la giovane donna si isola dal mondo e accentua comportamenti stravaganti, fino a renderli maniacali. Giudicata mata (fuori di testa), Lina si trasforma a poco a poco in protagonista della sua solitaria esistenza, seguita a distanza da Mebol, la sorella minore, con grande contorno di gatti e di foglie.
:D
Bellissimo prof.,complimenti! Poveretta questa Lina! Spero tanto che lo compri tanta gente.
Ho sempre saputo che hai una grande anima di scrittrice,sono qui che aspetto con gioia le tue opere,sapendo che ognuna sara'uno scrigno prezioso e che il meglio deve ancora venire :)
bel libro,lo consiglio a tutti
sei grande!! Brava, aspettiamo il prossimo
Io devo ancora leggerlo ma sicuramente sarà bello come tutti gli altri che ho letto!!!
Libro scorrevole, molto piacevole e ricco di emozioni!
Continui cosi Prof.!
brava prof!!!! lei è una scrittrice nata!!!
brava prof mio nonno non fa altro che complimentarsi!!lo leggerò anche io!
mi piacerebbe leggerlo
un racconto ke mi ha ispirato
Storia di una famiglia normale, in un arco di tempo che comprende anche la Resistenza con il suo strascico di sofferenze. Stile fluido, a tratti poetico.
questo libro lo sta leggendo mia mamma e lo trova piacevole!
Un libro pieno di emozioni con commenti ricchi di valori umani. Sei grande Ada
E' stata una lettura dove si hanno aperture storiche interessanti e non pedanti su un mondo a noi vicino. Ha sollevato il velo su una storia di marginalità ma piena di umanità con la delicatezza di chi sa apprezzare le sfumature dell'anima che poi si concretizzano in notazioni coloristiche descrittive molto ariose. Brava
grande prof.
proprio un bel libro dovrebbero essere orgoglioso i suoi alunni Cusin Ada lo comprato appena ho letto la quarta di copertina
Il romanzo è semplice, commovente e tratta una microstoria nel contesto della grande storia. Per persone sensibili.
L'attenzione per un'ultima fa di questo breve romanzo una grande opera.
La lettura di questo romanzo è stata piacevolissima...colma di emozioni profonde! Brava Ada! Non fermarti!
Racconto delicato come tutto ciò che esce dalle mani di Ada. Si tratta di vite sottratte all'oblio e all'anonimato e di frammenti di tempo fissati sulla pagina con intensità.
L'autrice fa risaltare in positivo gli aspetti di una vita ai margini con il balsamo di tocchi poetici.Di queste vite ai margini ognuno di noi può essere venuto in contatto o averne sentito parlare nel suo intorno prossimo.