In questi appunti di studio della lingua italiana il problema del latino è visto fondamentalmente in chiave storica, per sottolineare il continuum linguistico che accompagna l’evoluzione del sistema attraverso le sue varie fasi, dal basso Impero al Medioevo al sorgere delle nuove realtà dialettali. Di qui l’importanza che si è data alla dimensione lessicale e ai fenomeni fonologici e morfologici che <> alcune peculiarità dell’italiano.
Qualcuno sa se il Prof. Lodes scriverà altro?
Comprerò qualsiasi cosa abbia scritto, ha una maniera di spiegare semplice e soprattutto una scrittura dolce e divertente. Complimenti!!
Consiglio la lettura del libro del Prof. Lodes a chiunque si interessi di linguistica e critica letteraria.
Dovrebbero pubblicare tanti libri così!
Il libro del Prof. Lodes è uno studio semplice, essenziale e chiaro della lingua italiana, gfiglia del latino.
Il testo è una lettura di notevole pregio, noi abbiamo adottato il testo nella nostra associazione e attendiamo ansiosamente le prossime pubblicazioni del Prof. Dr. Alessio Lodes, magari anche qualcosa sulla biblioteconomia, dato che oltre al essere un docente, il Dr. Lodes ha anche una seconda laurea in Conservazione dei Beni Culturali, collabora con una biblioteca e quindi ci auguriamo che dalla sua penna esca qualcosa di inerente questa materia.
Complimenti e buona lettura a tutti, sia docenti e competenti in materia, sia apprendisti autodidatti, che tutti_
Un testo di facile compresione e lettura, scritto da un docente molto competente in materia, un amante delle lettere e del proprio lavoro. Questo testo è stato presentato anche a Trieste ed Udine, penso che in settembre verrà presentato a "Pordenone legge" e auguro al Prof. Lodes tanto successo e riuscita poichè è una persona che merita e che soprattutto dedica la propria vita allo studio e al lavoro, elementi essenziali e fondamentali nella vita e che spesso però vengono trascurati. Oggi essere famosi non è sinonimo di bravura, la televisione italiana ne è un evidente esempio. Mi auguro che il Prof. Lodes continui nel suo lavoro e che possa pubblicare tante altre cose... spero anche poesie e qualche studio sulla grammatica italiana e magari anche sulla docenza L2.