Questo libro propone un punto di vista originale: il legame inscindibile tra la degustazione edonistica del vino e il gioco. Il mondo del vino è proposto in filastrocche; ritmi vivaci descrivono il ciclo della vite, la storia, la degustazione... Passaggi di scienze sociali e ludolinguistici aprono un percorso insolito che si snoda tra gli anfratti e le dualità che caratterizzano la vita quotidiana degli individui.
Il vino è spiritoso è un libro pluripremiato.
Si fregia:
Il vino…questo (s)conosciuto… Sì, perché ognuno di noi lo conosce a suo modo, secondo le proprie esperienze, i propri gusti e i propri usi. Ma cosa è davvero il vino, come si fa e (soprattutto), come si degusta? Beh, per noi che l’abbiamo studiato, è cosa ovvia rispondere a queste domande, ma chi non ha tempo voglia ed energie di mettersi a tavolino a capirlo, consiglio vivamente di leggere questo libro……. Un libro, un breviario, un’enciclopedia. Un trattato, una poesia. Una lettera d’amore…al vino! Eh sì, dalle sue pagine traspare in ogniddove la grande passione che l’autrice ha per l’argomento, troppo spesso sottovalutato e preda di finti esperti, che divulgano, male, anche le più semplici osservazioni. Ed in effetti il mondo del vino è sempre più razziato da selvaggi speculatori che non fanno altro che disinformare gli avventori, per meri scopi economici. Un susseguirsi di filastrocche che si rincorrono accompagnate dai tanti temi trattati. Si parte dalle basi fino ad entrare nel dettaglio. Dai bicchieri ai vitigni, dai ruoli dei protagonisti del vino, alle nozioni di degustazione. Molto più di un libro sul vino, di facile lettura e giusta rilettura. Finalmente un testo di cui si sentiva la mancanza, che avvicina questo mondo a volte (ingiustamente) troppo austero, alla gente, e di questo dobbiamo ringraziare davvero l’autrice! Un inno alla semplicità e all’amore per il vino. In fondo la tavola cosa altro è se non il connubio tra semplicità gusto e amore? Ed il vino, beh, è chiaramente il suo sposo!
Eine grandiose Idee, die Spiritualität des Weines und den "Geist" desselben miteinander in Verbindung zu bringen! Ich bin gespannt ob bei diesem Wortspiel eine Übersetzung ins Deutsche gelingen wird!
Modo originale di spiegare una materia classica
Un libro che ti inebria dalla prima all ultima pagina...lo consiglio vivante a tutti gli appassionati...Un aggettivo x tutti:spumeggiante....
L'autrice del libro, non poteva che trovare un titolo più adatto, visto le qualità del vino.