“L’Energetismo segreto della vita” è un trattato che s’inserisce in quel grande fenomeno antropologico contemporaneo di rifioritura della cultura gnoseologica, il cui compito è quello di risvegliare nell’uomo la sua innata coscienza energetistica, affinché possa riconoscere psichicamente che l’unico principio di realtà pensabile e conoscibile non è la materia ma è l’energia. Energia (energeia) come principio del mondo, energia scaturita dall’Uno-filosofico che, nelle sue emanazioni universali, è continuamente soggetta a sdoppiamenti, modificazioni, complicazioni, sublimazioni e transustanziazioni. L’Energetismo gnoseologico è la conoscenza primigenia (Gnôsis), la filosofia autentica, radicata nella memoria ancestrale di quest’umanità che oggi riemerge, segnando il definitivo superamento della sterile dialettica tra materialismo e spiritualismo e il risolutivo discernimento fra l’ego e l’anima. Tutte le argomentazioni del trattato, confluiscono costantemente in tre mete esistenziali: L’Energetismo psicologico - L’Energetismo alchemico - L’Energetismo empatico.
"Spinto da una reale e sincera esigenza di condivisione empatica, nata dall'attenta e coinvolgente lettura del Saggio letterario "L'Energetismo Segreto della Vita", mi accingo ad evidenziare alcune motivazioni per cui consiglio a chiunque di leggere tale testo. Ritengo sia utile lasciare una testimonianza personale, frutto delle parole che il Presidente di A.T.M. Nicola Feruglio ha saputo scegliere, per rendere tale Saggio non solo gradevole alla lettura, ma anche stimolante emotivamente per chi come me cerca di apprendere con difficoltà la Dottrina Gnoseologica. Il testo trovo che sia ricco di informazioni utili a chi cerca di fare chiarezza non solo nella propria mente, ma anche nel proprio cuore. Ogni capitolo affronta con infiniti riferimenti antropologici e storici, una serie di questioni che riguardano ogni Essere Umano, a prescindere dai propri credi o dalle proprie Religioni. Penso che nel periodo storico che stiamo vivendo, dove le Etnie si combattono, dove i popoli si odiano, dove l'Uomo non si ricorda più chi sia.... Non bisogna lasciar andare un 'opportunità come quella che Nicola Feruglio ci regala. Facendoci riflette su quali siano le reali priorità Umane. Non credo che serva aggiungere altre PAROLE.... Ogni PAROLA è contenuta nel Saggio: "L'Energetismo Segreto della Vita" Massimiliano Grillo
L'autore di questo libro ha concretizzato quanto, i più interessati hanno sempre tentato di comprendere e studiare profondamente e di conseguenza dare una risposta a cosa sia l'energia e cosa la materia. Oggi si parla, molto, di quantismo, quì in questo trattato, con spiegazioni molto chiare, si dà luce al fenomeno energetistico. Tutto è energetismo, dai fenomeni cosmici alla nostra vita quotidiana. L'Autore con la sua dialettica scientifica ma nel contempo comprensibile, dà modo e ci fa capire quanto di più naturale è il principio energetistico come principio del mondo. Tutto è energetismo, mondi sostanza, cellule e atomi.Libro consigliato a tutti coloro che amano conoscere se stessi e ciò che vive attorno a noi come mondi paralleli che si compenetrano ma che non si contrastano. Nell'Energetismo vi sono le leggi invisibili che mettono ordine nella nostra vita terrena e oltre...
Questo libro sintetizza la storia di tutte le attività antropologiche e culturali realizzate dall’Associazione Antropologia Terzo Millennio in sette anni di vita, e riassume perfettamente tutta la psicologia sperimentale e rivoluzionaria diffusa in Italia, Spagna, Inghilterra e presto anche in Argentina. In questo piccolo libro vi è condensata tutta la filosofia millenaria che trasforma l’uomo in un Essere mobile, adattabile e duttile come l’acqua; qualità necessarie per affrontare i continui cambiamenti, l’instabilità e lo stress della vita contemporanea.
Agli albori del terzo millennio, in un’era in cui concetti come energia, campi magnetici, tempeste solari, connessione globale, sono sulla bocca di tutti, manca di contro nella società e nella cultura, un salto di qualità in grado di rendere le scoperte scientifiche del XX secolo (e le filosofie d’oriente e occidente che misteriosamente sembrano conoscere concetti quali campo, universi paralleli, ecc.) il motore naturale del nostro modo di pensare, sentire e soprattutto vivere. In questo libro si indica la possibilità di superare tale dicotomia; attraverso temi elevati ma spiegati in maniera accessibile al lettore medio, l’autore indica il modo per far si che una concezione della vita aggiornata, quindi “energetistica”, si sostanzi in un modus vivendi in armonia con i fenomeni naturali e cosmici, fondato sulla consapevolezza che quel mistero chiamato vita è innanzitutto interazione energetica tra enti (corporei ed incorporei) con distinti livelli vibrazionali. Consigliato a chi si chiede quali leggi e dinamiche invisibili vi siano dietro (o dentro) la realtà visibile.