"In un piccolo centro rurale calabrese, abitato da meno di mille anime in provincia di Vibo Valentia, sorge Cessaniti, teatro delle vicende narrate dall’autore tra gli anni settanta e ottanta del secolo scorso. Il libro si sviluppa in 19 episodi che rievocano frammenti di vita passata in un luogo ricco di storia e di tradizioni, in cui emergono stili di vita, cultura, sollazzi e modalità di trascorrere il tempo di un preciso periodo storico geografico. Il punto di vista dell’autore emerge nel raccontare vicende epersonaggi che condividevano lo stesso spazio, narrazioni messe a confronto con la generazione contemporanea, dove la genuinità dei racconti emerge con l’utilizzo continuo di espressioni dialettali che fortificano il contenuto. Uno scorcio di vita in cui ogni lettore si può immedesimare, in quanto nonostante i luoghi di ambientazione siano diversi, la modalità di trascorrere il tempo si richiama, poiché il filo rosso che li accomuna è dato dall’ influenza del tempo in cui si vive, privo di tecnologia e di accesso informativo. Si può affermare che i gruppi “social” erano le donne appostate fuori dalla porta di casa, i giochi erano esplorazione della natura e dello spazio reale, gli educatori erano gli anziani vicini di casa, lo sport era vita all’aria aperta. L’idea di insieme è quella di un viaggio nel tempo accompagnati dall’autore, un contemporaneo Virgilio di cui Dante potrebbe essere il lettore, ove è posta particolare attenzione alla descrizione di un territorio poco conosciuto nei suoi valori e nella sua reale identità."
Caro Basilio, Sto "godendomi" la lettura del tuo libro....Complimenti. Sono come te un esule della nostra terra ...e mi commuove ricordare e rivivere col pensiero quei tempi. Pur essendo pochi i km che ci separano mi colpisce che nella parte che richiami con dettaglio le Cave non menzioni le "i petri a sparo" che hanno segnato la nostra giovinezza nel farne, purtroppo, scempio non conoscendone le origini...Quanti scherzi ai caminetti o nei bracieri....Spero di averti incuriosito. D.C.
STRAMEGASIMPATICO!!Completo di tante notizie anche storiche.L' ironia dell'autore ti trascina pagina dopo pagina in un epoca vissuta e trascritta con immensa nostalgia ,le radici profonde descritte con poesia ,rispetto e affetto. Consigliatissimo ed adatto a tutti per sorridere e ridere di quanto fosse bello e semplice inventare un gioco o socializzare con la libertà d animo che lo scrittore ha saputo riportare bianco su nero