Dopo aver lavorato due anni circa a "Buio nel sole", cercai una Casa Editrice a livello nazionale e regionale per la pubblicazione. Trovai poca disponibilità. Il mio scritto non garantiva lauti guadagni, nè poteva annoverarsi tra opere letterarie, poliche, storico-geografiche e/o di costume di alto spessore. Pur avendo pubblicato con alcune di queste nella mia carriera professionale, "Buio nel sole" si presentava come uno scritto semplice, di facile lettura con alcuna pretesa di assurgere ad alti livelli. Desideravo solo fissare tramite uno scritto, poche note sulle trazioni popolari dell'estremo Salento, punteggiate da qualche riflessione psico-pedagogica e sociologica. In sintesi, volevo dare una veste Editoriale ad alcuni appunti per per oltre mezzo szecolo, avevo impresso nella mia mente.
Così un giorno navigando su Internet, fui colpita dalle prestazioni che garantiva la BOOKSPRINT Edizioni posta in essere da poco tempo ad opera del Sig. Vito Pacelli.
Scorrendo lo scritto promozionale, non nascondo che la mia prima impressione fu quella della diffidenza. Mi si chiedeva poco in cambio di molto. Contattai telefonicamente Vito Pacelli. Fui sorpresa dalla disponibilità e raffinata accoglienza. Cominciammo l"avventura" e dopo qualche mese, il mio lavoro prese corpo in uno scritto graficamente dignitoso.
Ho trovato nell'equipe coordinata dall'Editore, competenza, accoglienza, disponibilità e tantissima pazienza ad ascoltarmi ed a riportare le correzioni anche più minuziose.
Ringrazio di cuore in particolare i sigg. Benedetto, Carlo e Gerarda che mi hanno seguita con costanza. All'Editore Vito Pacelli va un ringraziamento particolare. Ho apprezzato la sua coerenza, correttezza e professionalità. In cantiere ho altri lavori e sono convinta che sarò accolta con la stessa disponibilità. Grazie a tutti e buon lavoro.
Ad maiora.
Angela Guglielmi nasce a Marina di Leuca (LE). Laureata in Materie Letterarie, svolge il ruolo di ricercatrice presso l’IRRE Puglia (Istituto Regionale di Ricerca Educativa), settore Politiche Formative. In Italia e in Albania relaziona su tematiche: Disagio-svantaggio-handicap, Interculturalità, Valutazione e Continuità, ecc.. Svolge attività di tutoraggio per laureande in Scienze della Formazione. Collabora con il D.S.E. - RAI 3 (L’albero Azzurro); Telenorba; Radio 1. Pubblica: “Orientarsi negli Orientamenti” (proposta didattica in 8 voll.), Edital-Roma. E’ co-autrice in “Il mio Italiano”, (testo di Italiano per alunni della scuola Inferiore albanese); “Didattica e Intercultura”, Nico Tenerelli (a cura di), Stilo Ed. – Bari. Scrive in “Vita dell’infanzia” su temi di Didattica operativa, Orientamento, Scuola-famiglie, ecc.