Victoria Weston, dopo anni di duro lavoro nella libreria di sua proprietà al centro di Firenze, può concedersi finalmente una meritata vacanza.
La prima tappa dell’agognato viaggio la conduce a Frascati dove è stato esposto il famoso manoscritto di Woynich, definito il libro più misterioso del mondo.
Durante la visita viene coinvolta casualmente in un evento che cambierà radicalmente tutti i suoi progetti.
Un uomo sconosciuto in fuga le affida un oggetto, a sua insaputa, intimandole di non consegnarlo a nessuno.
Victoria non riesce a capire e torna precipitosamente al suo albergo. Solo poco dopo si accorge dello strano reperto nascosto nella sua borsa.
Cos’è quella strana pietra attraversata da misteriose venature rossastre e chi era l’uomo inseguito dalle guardie?.
Non trascorre molto tempo e nuovi eventi la portano ad incontrare di nuovo lo sconosciuto e la costringono a mettersi in contatto con Connor Macmillan, stimato antropologo scozzese.
Insieme i tre protagonisti si lanciano alla ricerca di nove pietre misteriose che, come un’antica leggenda annuncia, sveleranno il segreto di una profezia legata alla fine dell’anno 2012.
Seguendo le indicazioni di una mappa celata nel manoscritto più misterioso del mondo, intraprenderanno un viaggio che li porterà dall’Europa all’Asia e dall’Africa alle Americhe.
Per giungere alla meta finale attraverseranno antichi siti archeologici, incontreranno civiltà quasi estinte e s’inoltreranno in una natura incontaminata e selvaggia riscoprendo valori come amore, lealtà ed amicizia.