Il romanzo s’incentra sulla storia di Silvana, sul rapporto tormentato con il padre che nasce e si sviluppa tra contraddizioni, incomprensioni, incomunicabilità. Le contraddizioni rivestono l’atteggiamento paterno, tenero, accomodante, “amico”nella prima infanzia. Educatore intransigente, severo, regole, valori, principi morali da rispettare nell’adolescenza. Le incomprensioni nascono quando Silvana manifesta la volontà di lavorare per mantenersi agli studi, il desiderio di emancipazione che solo il lavoro può affermare. L’incomunicabilità, quando Silvana travolge tutto il castello di valori, principi morali, regole rigide, e si lega sentimentalmente a un uomo sposato provocando l’ira, la delusione, una barriera con il genitore, che rompe ogni rapporto chiudendosi in una coltre di silenzio. Silvana si afferma nella vita sociale, la determinazione, forza di volontà, l’orgoglio, sono le virtù che emergeranno nella carriera di avvocato. Avrà successo anche nell’amore, il bellissimo pittore lascia la vita agiata, la moglie ereditiera per lei, diventerà un pittore affermato, un amante fedele. Il nemico, l’uomo odiato che gli ha portato via la figlia, la causa del disonore, sarà l’artefice della riconciliazione. Un quadro che rappresenta un giovane papà che tiene per mano una bimba bionda in riva al mare, l’immagine che in tutti quegli anni è stata presente negli occhi di Silvana, avrà la forza dirompente di scardinare l’orgoglio, le incomprensioni la barriera innalzata tra padre e figlia. Crollerà l’incomunicabilità, perché più delle parole quel quadro parla e racconta di un’infanzia felice.
non è il mio genere preferito, pensavo, per amicizia l'ho letto e...mi sono ricreduto...bello emozionante, l'ho letto d'un fiato...e lo consiglio...ciao Anna
Ho apprezzato la scrittura semplice e tuttavia incisiva, il tema narrativo sempre attuale, la descrizione dei personaggi...cara Anna sei davvero brava.
stile narrativo semplice, accattivante, senza fronzoli. MI ha emozionato. Brava Anna
il libro è molto bello...ma come mai così pochi voti?
Confermo il giudizio di quando l'ho letto...molto interessante e bello
un argomento che tocca il cuore quello dei rapporti figli -genitori...mi ha commossa.
Bello ... Garantito
molto scorrevole, di piacevole lettura
è una storia di sentimenti...
emozionante,intenso,profondo........
libro da comprare, già dalle prime pagine ti "prende" brava Anna il premio è assicurato .....
x me è bellissimo l'ho letto in pochi giorni.....anzi divorato grazie Anna sei bravissima ti auguro di vincere <3
da brividi ....da leggere e capire ......sei speciale Anna t.v.b
da leggere
semplicemente straordinario
Bel libro, avvincente
Molto bello il libro!!! complimenti all'autrice!!
Interessante e scorrevole!!!!leggetelo!!!!!!!!!!!!
è una bella storia...lo consiglio
è una storia semplice in cui chiunque può riconoscersi
coinvolgente!!!!!!!!!
consiglio la lettura....è scorrevole e avvincente
Grazie Anna 13 € ben spesi,
Complimenti all'autrice
complimenti Anna dalla trama è da leggere tutto di un fiato...spero di trovarlo qui a roma a settembre <3 ciao auguri
non posso che fare i complimenti all'autrice!!