È la storia di un dirigente scolastico che lotta contro tutto e tutti per migliorare l’istituzione che gli è stata affidata e far sì che gli studenti si formino in un ambiente sano ed incentivante. Sono tante le difficoltà che continuamente deve superare, ma alla fine riesce quasi sempre a spuntarla ribaltando così un luogo comune secondo cui tutto è sempre stagnante e migliorare è impossibile. La stragrande maggioranza del personale della tanto bistrattata scuola italiana, secondo l’autore, opera bene, con tanto spirito di sacrificio e con dedizione completa all’attività didattica e formativa che svolge. Sono queste le persone che politici, sindacalisti e governo dovrebbero tener presenti e valorizzare se vogliono veramente risolvere i problemi della nostra scuola. Non di tagli o di rifondazione essa ha bisogno, ma di comprensione e collaborazione e, soprattutto, di maggiore rispetto, perché, se è stata fino ad oggi capace di sopravvivere a trascuratezze, sorprusi e malvessazioni di ogni genere e di raggiungere ugualmente tanti buoni risultati, vuol dire che ha già in sé tanta di quella linfa vitale che basterebbero appena pochi interventi per migliorarla.
In questi pochi giorni di Visita e permanenza nel mio piccolo paese di origine, buttando l'occhio sulla credenza ho scrutato due libri..... L'autore è Anselmo Di Giorgio.....e non immaginate che emozione!!!!!.bhè io lo conosco ..... E bene..... !!!! Ho sempre provato profondo affetto e stima per il cugino di mio padre...... Un grande esempio di cultura ed intelligenza che ha segnato poi le mie scelte ed il mio percorso di studi!!!!!mi è balzato il cuore in gola..... Un'immenso piacere misto ad orgoglio mi ha invaso ..... E ora la curiosità ...... Corro a leggerli ...... Tutti!!!!!!! A presto
Libro molto importante perché mette in evidenza i notevoli sforzi che la gran parte degli operatori scolastici quotidianamente fa per far funzionare l'istituzione scolastica italiana. La gente non ne sa nulla e finisce quasi sempre col credere a quanti non sanno fare altro che infangarla. Silvana
Condivido tutto pienamente. Il miglio libro che ho letto quest'anno.
Sono rimasto affascinato dalla storia dell'autore...appassionato docente della scuola italiana. Questo paese si regge sulla gente come te Anselmo. Invito tutti alla lettura dell'Altra faccia della scuola.
Il libro mi ha coinvolto...scritto molto bene e coinvolgente3. Sono un insegnante e mi sono ritrovato nelle esperienze del preside Di Giorgio. 10 e lode!!
Ho letto questo libro e l'ho trovato semplicemente entusiasmante ... entra nel cuore infondendo carica ed ottimismo in tutti coloro che, come me, credono ancora in una sana istruzione. E' un romanzo appassionante, scritto in un modo a dir poco scorrevole e coinvolgente. L'Autore, nel ripercorrere le tappe della sua storia personale, tra amore per il suo lavoro e continue difficoltà da superare, esprime al meglio le sue emozioni, riuscendo a trasportare il lettore nei luoghi da lui vissuti, magistralmente raccontati con la passione tipica di chi lotta per ciò in cui crede realmente. Lo consiglio vivamente, non solo a chi auspica una realtà formativa italiana migliore ma anche a chi, dall'alto, possa fare concretamente qualcosa per la scuola italiana, affinché non siano vani i molteplici sacrifici patiti da chi opera, come l'autore del romanzo in questione, con spirito di dedizione in materia ... in onore, cioè, della parte "sana" della società italiana.
Libro stupendo coinvolgente ed appassionante soprattutto per chi come me è stato un alunno del Plauto. La scrittura è semplice e scorrevole, lo stile pulito e formalmente corretto. Complimenti!