Strutturalmente, il libro presenta due sezioni, che staccano, nel tempo, i periodi di composizione. Vi si trovano intercalate note dell'Autrice, che valgono, nella sua intenzione, come esposizione del suo pensiero e come introduzione ai versi che seguono. L'Autrice stessa afferma che, in essi, mette in risalto i sentimenti che affiorano o riaffiorano nel suo animo, grazie a quei fili d'oro che ritrova “nei colori di un pittore, in versi d'amore, in musiche andate”. Come un’elegante Equilibrista, scorre “il filo sempre teso della vita”, sorretta, a volte, anche dalla fantasia, che la trasporta “in Alte Dimensioni”. Con molti versi, rivela «il diletto e la necessità di sconfinare nell’Irreale», per lei «sinonimo di Spirituale». Più ampiamente, esprime «l'amore per la Vita, che, con la sua fiamma sempre accesa, offre, preponderante, la migliore occasione di scoperta di ogni bellezza, in una proiezione continua verso altra Vita, pronta ad accoglierci come fanciulli».
Nello scorrere del quotidiano, Iosè Bertò ha affidato spontaneamente ai versi i moti del suo animo, per un bisogno personale di fermare momenti emozionanti ed importanti del suo vissuto. Della poesia, l’autrice ha un concetto ben definito, “dev’essere elegante ed immediata nella trasmissione del suo contenuto”. La sua è una poesia accentuativa.
"Fili d'oro" è un libro prezioso, è un integratore per l'anima: leggo e rileggo le poesie, perché mi fanno stare bene! E' un libro che regala emozioni forti, capaci di scatenare pensieri, ricordi e momenti di vita che il Tempo ha trasfigurato mostrandone l'essenziale. Grazie Iosè e congratulazioni per aver saputo tradurre emozioni e sentimenti con parole dolci e allo stesso tempo potenti.
Mi complimento con Josè Bertò per la sua capacità d’esprimere in modo raffinato ed elegante i momenti del suo vissuto. Le poesie “Io ripenso sempre e Lasciando la Toscana” sono come guardare un quadro armonioso e profondo. I versi di “Tanto mi basta e Il pensiero di te” sono intensamente emozionanti
L'autrice, che conosco, con questa sua raccolta di poesie molto raffinate e da cui traspare la sua sensibilità, saggezza ed esperienza di vita, ha dato un suo personale contributo al mondo della poesia.
Poesie emozionanti e dense di significato, grazie per averci descritto con tale bravura questi momenti dello scorrere quotidiano. Continua così!
Raccolta di poesie fantastica
“Fili d’Oro” di Josè Bertò è una raccolta lirica in cui l’autrice condivide i pensieri e le emozioni importanti provate nel vissuto. Con l’impiego di poche e curate parole l’autrice è capace di trasmettere in un lampo ciò che si cela nel suo cuore e spesso sconfina nel spirituale. L'autrice rivela che i momenti vissuti ed i pensieri da lei colti “affiorano o riaffiorano nel tempo….grazie a quei fili d’oro” che trova fissamente tesi tra la vita, l’arte e la spiritualità umana. “Fili d’Oro” è un libro molto bello che mi ha trasmesso la sensazione di leggerezza di una delicata piuma non solo per il suo contenuto ma anche per la ben curata veste grafica. L’autrice è una donna sensibile ed ha molti talenti; lei stessa ha disegnato la copertina del libro ed ha citato le opere pittoriche che fanno riferimento diretto alle sue liriche. Sono felice di avere questo libro sul mio scaffale e di poter rileggere le poesie di questa l’autrice ogni volta che vorrò. Consiglio vivamente la lettura.
Poesie ricche di sentimento da cui traspare la sensibilità dell'autrice. I ricordi passati rivivono nel presente trasportando il lettore in una dimensione surreale.