Sankofa è la storia dei popoli delle nazioni del cosiddetto terzo mondo, alle prese tra le tradizioni e la dittatura della modernità.
I conservatori, custodi e difensori della tradizione, orgogliosamente impegnati fino all'ultimo respiro in questa dura battaglia, sono le poche creature che si rifiutano di saltare a bordo di questo treno, che ci strappa da noi stessi e ci spinge in un futuro futuristico, evanescente e fluido. Non è necessario recarti in Africa, nelle Americhe, in Asia, o in Oceania per cercare Sankofa. Sankofa sei tu, tu che leggi Sankofa. Nelle vie di questo libro, troverai un Bouiteh-Kokloko, che ti farà apprezzare la bellezza della tua tradizione.
Sankofa è un uccello con la testa girata all'indietro, alla ricerca delle sue origini e radici, per progredire in equilibrio. Sankofa ti richiama dicendoti: «In mezzo a questo mondo scombussolato e disorientato, se vuoi sapere dove andare, guarda da dove vieni. Il tuo futuro sta nel tuo passato».
incoraggio con tutte le mie forze ogni opera che aiuta a conoscere piu da vicino la cultura ivoriana e le sue ricchezze. Ottimo libro che consiglio a tutti.complimenti all'autore.