Consigliato ad un pubblico 16+
“Ginestrina” è un romanzo di crescita incentrato sulla storia di una ragazza di paese che si fa strada nel mondo, coltivando la sua passione per i libri, ma senza dimenticare le sue radici contadine. La storia, che si snoda tra gli anni ’90 e il primo decennio del 2000, racconta sì di un mondo ormai lontano, ma che la pandemia e l’isolamento forzato rendono attuale e incredibilmente presente. Sentimenti, passioni, emozioni non hanno tempo né colore, come la recente storia insegna. La vita semplice del contadino che non ha camicia è forse la vera vita felice? O è la perenne rincorsa del benessere la risposta alle domande delle domande: perché io? Perché a me? Tra avventure e disavventure, drammi umani, d’amore e non solo, Ginestrina, la protagonista del titolo, troverà la sua via, così come le tante ragazze, donne, figlie, sorelle, amanti, concubine e madri che, come lei, hanno il coraggio di vivere intensamente e pienamente ogni attimo, come fosse l’ultimo... Hic et nunc!
Ho divorato "Ginestrina", l'ultimo romanzo di Orietta Cicchinelli tutto d'un fiato. Un excursus nella vita di una ragazza, alla ricerca della sua strada nel mondo. Demoni e passioni,come recita il sottotitolo, si intrecciano e si confondono, rendendo la lettura avvincente ed emozionante. Una bella prova d'autrice.
Romanzo meraviglioso, una trama davvero fantastica e d’altri tempi!! Consigliatissimo davvero!! Grazie
Bellissimo libro, brava la Cicchinelli che si conferma straordinaria scrittrice
Romanzo senza tempo, racconto di una ragazza determinata a raggiungere il suo obiettivo e che nella vita ha incontrato le persone che hanno contribuito a raggiungerlo.
Ginestrina, nata nella selvaggia e generosa terra d’Abruzzo, è un vortice di emozioni diverse che travolgono il lettore fin dalle prima righe. E’ Il viaggio nella vita di una ragazza osservato da un poeta, figura che si pone come incoraggiatore ed amante di una ragazza che vuole farcela. Le aspettative, le cocenti delusioni, gli amori, le ripartenze, le dolorose rinunce come esperienze formative e la forza di volontà di Ginestrina, fanno del romanzo un frullatore in cui tutti possono riconoscersi. La protagonista, pur pagando il prezzo doloroso di dolorose rinunce e del ricordo del padre perduto, e pur amando il vecchio cassettone della nonna del paese, sarà pronta a spiccare il volo per diventare una scrittrice e volare nel cielo della narrativa. Stefano Jacurti
Un racconto che parla di donne, per le donne, ma anche per gli uomini che vogliono affacciarsi al mondo femminile per capirne le dinamiche. Emozionante dalla prima all’ultima pagina!
Grazie per avermi restituito il gusto della lettura con Ginestrina! Divorato tutto in due ore!
È un libro che ti prende dalla prima all'ultima pagina e vorresti saperne di più e ancora di più su Ginestrina
Trama accattivante, un intreccio di eventi e sentimenti appassionante. scrittura precisa e godibile. Molto consigliato.