Come una sosta, prima di un lungo viaggio, dove trovare la concentrazione e raccogliere le forze per spiccare il volo, diventa invece il pretesto per procrastinare l'età adolescenziale tra paure mai confessate e pensieri mai espressi. Una festa di addio lunga un inverno, durante il quale i protagonisti, impegnati a vivere con leggerezza, si coalizzano per salvare il loro baluardo, il solo che possa difenderli dalla vita reale che ormai bussa alle loro porte.
Racconto di 'formazione'in una cittadina di mare nella Romagna anni '70 _Amarcord felliniano: ma com'erano i "Vitelloni" da giovani?_. I 'ragazzi della via Pal del Club di Lillo' , sazi di'pianura e di nebbia',nell'inverno sonnolento, cercano di 'sperperare dolcemente le giornate' con scorribande in collina, inventando scherzi e rappresentazioni horror. Ma sotto la tessitura 'leggera' c'è la ricerca di una direzione in quell'immenso spazio-tempo vuoto che è il fine-adolescenza. La ricerca di un'identità maschile, la separazione dal materno/familiare. L'adulto 'differente' Lillo e il gruppo dei 'tre' -esaltazione dell'amicizia maschile (un po' maschilista) sono il 'contenitore' di questa sperimentazione. Nel garbuglio frenetico di questo muoversi compare il 'rosa'. Rosa. Aiuterà il 'nostro' a compiere la sua scelta.. a varcare la 'linea d'ombra'. La scrittura è piacevole, fresca, godibile. Molto fisica, evocativa di atmosfere, odori. Sotto la scorza c'è una tenera sensibilità per la natura, amore per il paesaggio e per la parola .
Un romanzo ironico, dallo stile unico! Ti rapisce dalle prime pagine e non riesci più a farne a meno, per questo la lettura è durata neanche 3 giorni. Nel finale dispiace dover abbandonare questi "ragazzacci" e non sapere come la storia é proseguita...anche se in realtá io lo so :-) Quindi LEGGETELO!
Una lettura arguta, sottile ed ironica.Un romanzo per tempi incerti. E questo, il nostro è un tempo incerto! Tre consigli. 1. leggetelo! 2.se riuscite non informatevi "di cosa parla" prima di iniziarne la lettura vera e propria 3.ad un lettore, poco interessato ai purismi della scrittura e a ciò che gli stessi possono insegnare e offrire, le prime pagine potrebbero risultare un pò troppo "descrittive"...NON FERMATEVI!
Bello, ben scritto.. piacevole e divertente.. ma anche commovente nel finale. Un libro leggero che però porta con sé tra le righe qualcosa di più..
Simpatico, divertente ... Uno scherzo all' "Amici miei" come si poteva concepire e fare solo qualche decennio fa.... E in sottofondo una bella amicizia. Semplice e piacevole la lettura che non vorresti interrompere per sapere come va a finire. Bello
....dalla prima riga rapisce,emoziona e fa spiccare in volo la fantasia per un viaggio che ti riporta indietro di qualche decennio...una "bischerata" tra amici che diventa per molti...una leggenda..
Pagine ricche di poesia e musicalità,lo scrittore riesce a dare ad ogni parola la giusta melodia,una risata,un silenzio che tiene compagnia e ti fa sentire meno solo,un'emozione che diviene tua creando una complicità con l'autore davvero unica...questo romanzo rapisce dalla prima all'ultima pagina.Bello davvero.Grazie
piacevole e divertente . Ben scritto
esiste la versione ebook?